note di lago // a BROVELLO CARPUGNINO (VB) per la rassegna DI PAROLA IN MUSICA “Ciquitania: Anno Domini 1726″… MERCOLEDI’ 3 AGOSTO
Nuovo appuntamento per l’edizione 2016 del festival “Di parola in musica” nell’incantevole chiesa di San Donato con “Chiquitania, Anno Domini 1726 – Viaggio di un musicista che dall’Europa andò in Sudamerica a comporre insieme agli Indios”.
Lo spettacolo narra la conversione a gesuita di Domenico Zipoli, compositore di origine italiana, racconta il suo viaggio in Sudamerica nella missione gesuitica in Bolivia e l’incontro con la cultura Indios.
La vicenda umana del compositore si rivela attraverso le sue musiche, quelle dei suoi maestri Scarlatti e Paquini, gli estratti dal Montezuma di Vivaldi e alcuni spartiti del barocco missionale recentemente riscoperti nelle riduzioni gesuitiche del centro America.
Inizio ore 21.00. Ingresso gratuito.
DI PAROLA IN MUSICA è una rassegna organizzata da ZEBO – Zero Emission Baroque Orchestra con il patrocinio delle province di Novara e Verbania e il sostegno dei comuni di Baveno, Belgirate, Brovello Carpugnino, Stresa, Meina e della Fondazione CRT.
Ideatore e direttore artistico del festival è il violinista milanese Giorgio Leonida Tosi.
Caratteristica del festival è di presentare ad ogni data in cartellone uno spettacolo in forma di racconto; lo spettatore viene coinvolto nella narrazione attraverso musica, immagini proiettate e recitazione.
Cinque le date in cartellone, ognuna in un differente e suggestivo comune delle province di Novara e Verbania.