note di lago // a CASALZUIGNO (VA) concerto dell’ensemble BEETHOVEN.CAM per la rassegna INTERPRETANDO SUONI E LUOGHI… DOMENICA 24 GIUGNO

Terzo appuntamento di “Interpretando suoni e luoghi” nella stupenda ambientazione del parco di Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno. Confermato quindi l’intento della rassegna, realizzata grazie al contributo delle comunità montane Valli del Verbano e del Piambello, di proporre musica di qualità all’interno dei gioielli del territorio.

Ad esibirsi nell’esecuzione della Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale” di Beethoven l’ensemble tutto al femminile Beethoven.cam: Silvia Tuja al flauto, Laura Riccardi al violino, Elisabetta Soresina al violoncello e Chiara Nicora al pianoforte.

La formazione è nato intorno al progetto di esecuzione integrale delle Sinfonie di Beethoven nelle trascrizioni per flauto, violino, violoncello e pianoforte di Johann Nepomuk Hummel, a cura dell’Accademia Orchestrale del Lario. Nello spirito che caratterizzava le esecuzioni di musica da camera dell’epoca, le quattro musiciste con un ricco curriculum personale e legate da un interesse comune per la ricerca in ambito musicale, condividendo le loro numerose precedenti esperienze di collaborazione in formazioni cameristiche anche con strumenti antichi, nel 2015 hanno intrapreso un percorso per riportare la musica sinfonica nella dimensione della Hausmusik ottocentesca.

Inizio ore 19.00.

Il concerto è ad ingresso libero.

Info su pagina FB Interpretando Suoni e Luoghi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *