note di lago // a GRAVELLONA TOCE (chiesa di San Maurizio) il concerto ANTICHE ARMONIE con Emma Bolamperti al clavicembalo… VENERDI’ 7 SETTEMBRE

Nell’ambito della ricorrenza di San Maurizio (22 settembre) il comitato nato in seno alla parrocchia di San Pietro di Gravellona Toce per prendersi cura della chiesetta millenaria propone un concerto di Emma Bolamperti.

Nella cornice d’arte e dall’ottima acustica della chiesa di San Maurizio Emma Bolamperti si esibirà al clavicembalo su musiche di Johan Jacob Froberger, Johann Sebastian Bach, Franz Joseph Haydn.

Verrà proposto un vero e proprio viaggio, dalla nascita della letteratura propria per clavicembalo al suo tramonto, attraverso le opere mature di tre musicisti a distanza di poco più d’una generazione l’uno dall’altro, ricercando effetti diversi e dolcezza di suono che il clavicembalo può mostrare di avere.

L’iniziativa è ad offerta libera a sostegno dei restauri.

Inizio ore 21.00.

La serata sarà anche occasione per presentare l’iniziativa clou pensata per onorare la ricorrenza di San Maurizio. Domenica 23 settembre infatti si terrà al mattino la celebrazione religiosa con la celebrazione della messa nell’antica chiesa di Gravellona Toce, mentre in serata, dalle 18 alle 21.30 una Festa Medievale animerà la via davanti alla chiesa, con rievocazioni, balli e musiche medievali, magia, gioco e creatività.

Maggiori info: www.sanmauriziogravellona.it (348 7340347)