note di lago // a LAVENO MOMBELLO per il Festival IL LAGO CROMATICO il concerto “LA STORIA DEL CINEMA IN QUARTETTO”… VENERDI’ 2 GIUGNO

A Villa De Angeli Frua a Laveno Mombello (via Roma 16) il quartetto di clarinetti Academy propone un viaggio musicale attraverso le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema.

Musiche di N. Rota, J. Williams, H. Zimmer, J. Honner.

Ingresso libero. Inizio ore 18.00.

Il progetto “Academy Quartet” nasce quando i Professori Magnoni, Sgarbossa e Ferrari decidono di contattare il Maestro Ellena per ampliare il Trio di Clarinetti “Ex Tempore”. Il Trio, infatti, nato nel 2004 e arrivato con successo a festeggiare il decennio di fondazione con un’apprezzatissima trasferta partenopea, necessitava di una svolta 18664450_1842268566024628_9178997550725033291_nstilistica. E l’incontro con Giancarlo Ellena, jazzista di rinomata fama, ha fatto in modo che ciò avvenisse. La formazione del quartetto classico (tre clarinetti soprani e uno basso) può così pregiarsi di arrangiamenti originali e spaziare su un repertorio che prevede l’esecuzione di brani che vanno dalla musica classica (con autori come Mozart, Bizet e Grieg) a meravigliosi temi da film (Rota, Morricone), dal Barocco (Bach, Haendel) al Ragtime (Joplin) Molto interessante il programma riguardante le colonne sonore dei film più famosi. Il gruppo ha partecipato a stagioni musicali di rilievo come “Ghiffa in Musica”, “L’incanto di Lesa”, “Musica armonia dell’anima” di Varzo, “Musica in Quota”.

Academy Quartet: Nadia Magnoni , clarinetto – Anna Scarbossa, clarinetto – Renzo Ferrari, clarinetto – Giancarlo Ellena, clarinetto basso.

www.illagocromatico.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *