note di lago // a MIASINO (Lago d’Orta) VILLA NIGRA OPERA FESTIVAL coreografie su musiche eseguite dal vivo di Mendelssohn e Ravel… VENERDI’ 27 LUGLIO

L’edizione 2018 di Villa Nigra Opera Festival sarà dedicata al Balletto, al sogno, alla seduzione e alla luna, protagonista – proprio la sera del 27 luglio – dell’eclissi totale più lunga del XXI secolo!

Nell’affascinante palco a cielo aperto di Villa Nigra un evento tra musica sublime, elfi, fate, ritmo, movimento e la scenografia naturale della luna, per una serata unica sulle colline del lago d’Orta.

Si esibiranno più di 90 artisti, tra ballerini, musicisti, solisti e coristi, nella rappresentazione del SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE (A Midsummer night’s dream, da W. Shakespeare) di Felix Mendelssohn, la Suite con la celeberrima Marcia Nuziale, e del BOLERO di Maurice Ravel.

Protagonisti saranno la Compagnia di danza Ariston ProBallet, diretta da Sabrina Rinaldi e con le coreografie di Marcello Algeri, l’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia”, con la partecipazione di Francesca Pacileo (soprano), Maria Eleonora Caminada (soprano), il Coro femminile Novaria e Ensemble vocale femminile del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara (maestri preparatori dei cori Elena Borzoni, Giulio Monaco).

Sul podio il direttore d’orchestra e ambasciatore dell’Opera italiana Andrea Cappelleri, direttore artistico dell’evento.

Prima del concerto il pubblico potrà intrattenersi nel giardino della Villa, ammirandone i deliziosi particolari, e apprezzare dall’esterno le installazioni di arte contemporanea della mostra “Continuum. Lo spirito di un luogo” a cura dell’Associazione Asilo Bianco e Lo spirito del lago.

Al termine sarà offerta una degustazione e sarà possibile ammirare l’eclissi in tutta la sua bellezza grazie all’Associazione Astrofili della provincia di Novara, presente a Suno con l’Osservatorio, che metterà a disposizione un telescopio.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella preziosa Chiesa di San Rocco, una tra le più grandi chiese del Novarese, dichiarata monumento nazionale.

Biglietto: euro 20.00 comprensivi di degustazione.

Informazioni e prenotazioni/prevendita: villanigraoperafestival@gmail.com telefono 345 073 8157

L’evento è organizzato dal Comune di Miasino in collaborazione con l’Associazione “Il Circolo delle Quinte” e l’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia” ed è stato realizzato con il contributo di Comune di Miasino, Fondazione di Intra onlus e sponsor privati operanti sul territorio.

Patrocinio della Regione Piemonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *