note di lago // a STRESA “SINFONIA DI MANTRA PER LA PACE” dirige Omer Meir Wellber… MERCOLEDI’ 15 GIUGNO

Con questo progetto della Saraswati NgalSo Orchestra, il suono asiatico dei mantra di Lama Gangchen incontra, passando dal Vicino Oriente, la musica sinfonica di stampo europeo per diffondere il messaggio di pace interiore, universale e di cura dell’ambiente dello scienziato interiore Buddha Shakyamuni.

Lama Gangchen Tulku Rinpoche, lama guaritore tibetano, ha sempre incoraggiato i propri amici e discepoli a interpretare in chiave moderna le melodie monastiche tradizionali.

13335802_1706914269572986_6545502603881467323_nIl lavoro di scrittura proposto non modifica le strutture melodiche e ritmiche originali ma le arrangia e adatta armonicamente secondo i canoni della musica sinfonica. In questo spettacolo, in prima mondiale, un coro italiano (diretto da Caterina Lippolis) e un’orchestra israeliana (Raanana Symphonette Orchestra) interpretano un repertorio tratto da antichi rituali tibetani, realizzando così uno straordinario scambio fra popoli e tradizioni diverse, dedicato alla cura dell’ambiente e alla pace nel mondo.

Omer Meir Wellber è considerato uno dei più grandi talenti tra i giovani direttori d’orchestra. È spesso direttore ospite de La Fenice di Venezia e dell’Arena di Verona, oltre che della London Philharmonic Orchestra e dell`Orchestra RAI di Torino, solo per citarne alcune. Dal 2009 è direttore stabile della Raanana Symphonette Orchestra, fondata nel 1991 per aiutare l’integrazione dei musicisti immigrati in Israele. Oltre a eseguire il repertorio classico, lirico e sinfonico, l’orchestra presenta opere musicali originali che uniscono la ricchezza della musica ebraica antica con la freschezza della musica israeliana contemporanea. Si è esibita con molti grandi artisti tra cui Stevie Wonder, Ray Charles, The Manhattan Transfer, il Bolshoi Ballet di Mosca e il Royal Ballet di Londra.

Il concerto si svolge all’Auditorium Stresa Convention Centre alle ore 21.00. Ingresso libero fino a esaurimento posti (prenotazioni info.sn.orchestra@gmail.com telefono 334.9365399)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *