note di lago // a TRONTANO (VB) e VERBANIA… il DUO PASSAMONTAGNE in concerto + laboratorio di canto a VERBANIA… venerdì 29 e sabato 30 aprile

Doppio appuntamento con il Duo PassAmontagne venerdì 29 aprile a Trontano (VB) al Bar Trattoria stazione (ore 21.00) e sabato 30 aprile (ore 18.00) a Verbania in via Quarto 29 (sede di Dinosauro Teatro).

Ci sono molti modi per parlare della Montagna, della sua cultura, della sua gente. Per farlo, le PassAmontagne (Lorenzo Valera, voce, chitarra e fisarmonica; Valentina Volonté, voce) hanno scelto l’approccio del canto popolare, uno strumento privilegiato quando si tratta di trasmissione orale e di evoluzione della tradizione.

Le PassAmontagne si dedicano al contrabbando di suoni, melodie e parole. Ci conducono ai confini, alle frontiere che si trasformano in punti di contatto e collegamento fra le persone grazie ai canti della tradizione orale, dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande, ai monti della Kabilia.

I canti sono raccolti direttamente dal gruppo, appresi da viaggiatori di passaggio o ancora da studi etnomusicologici. Il duo si è esibito in vari contesti in Italia, in Francia e in Svizzera: reading e presentazioni di libri sulla Montagna, festival, serate di promozione della cultura alpina.

Il 30 aprile si terrà un laboratorio di canto a più voci sulle registrazioni del musicologo Alan Lomax (Italian Treasury) presso Dinosauro Teatro.

passamontagne@gmail.com

www.facebook.com/DinosauroTeatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *