note di lago // a VERBANIA per la dodicesima edizione della rassegna UN PAESE A SEI CORDE “FIABE MUSICALI” con Lorella Perugia… VENERDI’ 23 GIUGNO

FIABE MUSICALI” alla Biblioteca Civica di Verbania, concerto a offerta libera di Lorella Perugia (chitarra a 10 corde) con il liutaio Massimo Mizia e Mauro Gattoni con gli allievi dell’Associazione La Sesta Corda.

Inizio ore 15.00.

L’appuntamento prevede un laboratorio di Lorella Perugia, chitarrista, didatta e presidente del Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre con la collaborazione del liutaio Massimo Mizia (che racconterà la magia della costruzione di una chitarra) e dell’Associazione La Sesta Corda che, con Mauro Gattoni e i suoi allievi, affiancherà la performance.

Il racconto di musica e parole sarà accompagnato da divertenti e stimolanti attività e giochi musicali che coinvolgeranno bambini e genitori.

23 giu perugia-ottLORELLA PERUGIA è diplomata in chitarra classica a 10 corde al Conservatorio di Mantova, è specializzata in didattica musicale per la prima e seconda infanzia. Ha frequentato numerosi corsi di formazione e convegni sulla didattica musicale, sulla vocalità, sulla metodologia Kodaly, sulla metodologia Orff presso l’Orff Institute di Salisburgo. Ha diretto cori scolastici e cori di Voci Bianche e da alcuni anni avviato un’attività con adulti fondando il Coro Le Voci dei Mareschi, che si contraddistingue per un uso creativo della voce. Ha pubblicato con E. Staiano, D. Gallo e S. Brunello il manuale “Insegnare Musica ai bambini” e le fiabe musicali “Il Verme Schiff” con il libro per l’insegnante e il “Tagliapietre” per la casa editrice Musica Practica & Didattica Attiva.

Un Paese a Sei Corde è una rassegna nomade, dedicata alla musica di oggi per chitarra (acustica o classica), che privilegia la ricerca di nuove sonorità, di forme musicali e compositive che sappiano coniugare le esperienze più diverse al di là dei generi…

Programma della rassegna su www.unpaeseaseicorde.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *