note di lago // ad ARONA “FESTIVAL ORGANISTICO 2016 alla Collegiata Santa Maria”… primo appuntamento SABATO 11 GIUGNO

Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale Sonata Organi, si apre con un concerto del maestro altoatesino Leonhard Tutzer.

Inizio ore 21.15 alla Collegiata di Santa Maria di Arona, dove è custodito l’organo Bardelli, Dell’Orto e Lanzini che lo scorso anno è stato sottoposto a importanti lavori di manutenzione, pulitura e nuova intonazione.

L’edizione 2016 segna un ritorno al repertorio barocco, più congegnale al modello sonoro dell’organo della Collegiata.

18 giu sonata orgaNei vari appuntamenti si potranno ascoltare composizioni di autori quali Scheidemann, Weckmann, Muffat, Lübeck, Böhm, Buxtehude, Tunder, Praetorius, Clérambaut e naturalmente un posto d’onore sarà riservato ai grandi capolavori di Johann Sebastian Bach.

Leonhard Tutzer attualmente ricopre l’incarico di organista presso la Chiesa Evangelica di Bolzano. Dopo essersi diplomato in organo, si è specializzato per un decennio presso la “Hochschule für Musik und darstellende Kunst” di Vienna in organo con Alfred Mitterhofer (diploma con lode nel 1986), composizione con Thomas Christian David e in clavicembalo con Gordon Murray (diploma con lode e premio d’onore del Ministero Austriaco delle Scienze nel 1991).

I concerti sono a ingresso libero.

www.sonataorgani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *