note di lago // ad ARONA per la Rassegna Operistica 2015-2016 “IL RIGOLETTO” di Giuseppe Verdi… SABATO 27 FEBBRAIO

Al Palacongressi Marina e Marcello Salina il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi con l’Orchestra “G.Strehler” (maestro concertatore e direttore d’orchestra Marco Alibrando) e il Coro Lirico di Parma (maestro Romano Oppici). Regia Raffaele Tintori, aiuto scenografo Adriano Ramina.

Rigoletto è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma di V. Hugo “Le Roi s’amuse”.

Rappresentato la prima volta nel 1851, con Il Trovatore (1853) e La Traviata (1853) forma la cosidetta “trilogia popolare” del grande compositore.

Centrato sulla drammatica e originale figura di un buffone di corte, Rigoletto fu inizialmente censurato dalle autorità austriache.

La stessa sorte era toccata nel 1832 al dramma originario di Victor Hugo, bloccato dalla censura e riproposto solo 50 anni dopo la prima.

Nel dramma del letterato francese erano infatti descritte senza mezzi termini le dissolutezze della corte francese, con al centro il libertinaggio di Francesco I.

Ingresso 18 euro / ridotto 15 euro / riduzione per over 65, bambini fino a 12 anni e iscritti alla Biblioteca Civica di Arona.

Inizio ore 21.00

www.comune.arona.no.it

27 feb arona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *