note di lago // ad ASCONA le “SETTIMANE MUSICALI DI ASCONA” dal 5 SETTEMBRE (con Gianandrea Noseda e London Symphony Orchestra) al 14 OTTOBRE

Le Settimane Musicali di Ascona rappresentano il più prestigioso festival di musica classica della Svizzera Italiana, con un programma composto da grandi concerti sinfonici, serate di musica da camera e récital di singoli strumenti.

L’esordio della settantunesima edizione del festival (lunedì 5 settembre alla chiesa San Francesco) è affidato a Gianandrea Noseda che dirigerà la London Symphony Orchestra con un programma che comprende musiche di Giuseppe Verdi: Overture dai vespri siciliani; R. Wagner: Preludio dai “Meistersinger von Nürberg” WWV 96; J. Haydn: Concerto in mi bemolle maggiore per tromba e orchestra Hob. VIIe:1 e S. Rachmaninov: Sinfonia n. 2 op. 27

I concerti (dal 5 settembre al 14 ottobre) hanno luogo nella suggestiva scenografia delle chiese del Collegio Papio di Ascona e di San Francesco a Locarno, due edifici con ottime caratteristiche acustiche, dove gli artisti e il pubblico vivono il concerto in un’atmosfera coinvolgente, che invita alla concentrazione e al godimento della musica.

Anche quest’anno, dopo il suo esordio nell’edizione 2013 del festival, il direttore artistico Francesco Piemontesi intende presentare al suo pubblico espressioni musicali del più alto standard internazionale.

Prevendita su www.ticketcorner.ch oppure da Ascona-Locarno Turismo, viale B. Papio 5, 6612 Ascona. Telefono 0848 091 091.

Programma completo su www.settimane-musicali.ch 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *