note di lago // al Palacongressi di ARONA per PRIMAVERA IN MUSICA “Le avventure di Pierrot” con Controluce teatro d’ombre… SABATO 10 MARZO

CONTROLUCE teatro d’ombre presenta Le avventure di Pierrot con l’Ensemble Progetto Pierrot (voce Federica Napoletani, direttore Alessandro Maria Carnelli).

Prezzo biglietto intero 18 euro, ridotto 12 euro (riduzioni: studenti fino ai 18 anni, adulti oltre 65 anni, Soci UNI3 Arona, Pro Loco di Arona, la Corte dell’Oca, Associazioni con gruppi minimo 8 persone).

Inizio ore 21.00 al Palacongressi “Marina e Marcello Salina”, corso della Repubblica 54.

CONTROLUCE si confronta con un’opera fondamentale della musica del Novecento: Pierrot Lunaire di Arnold Schoenberg. Scritto per l’attrice di teatro e cabaret Albertine Zehme nel 1912, il Pierrot Lunaire è un momento di svolta nella storia della musica del secolo scorso. L’assoluta libertà atonale e l’invenzione dello Sprechgesang (enigmatico stare in bilico fra canto e parlato che viene dal cabaret del tempo) segnano la composizione e ne fanno un viaggio onirico fra canoni, fughe e passacaglie. Il rapporto fra ombre e musica è stato improntato all’idea di suggerire ed evocare un mondo immaginifico che, senza imporre un filo rosso, lasci gli occhi inseguire le vie di fuga proposte dalla musica. Così la tecnica delle ombre passa dalla sperimentazione alla antica tecnica dello Chat Noir parigino: ombre di silhouette e ombre corporee si mischiano fra pallidi riflessi di luna e di sangue.

Informazioni e Prevendita Hotel Antares – Arona (0322-243438).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *