note di lago // al Teatro Sociale di LUINO il Concerto di Maggio con l’Orchestra Filarmonica di Stato di Arad… MARTEDI’ 14 MAGGIO

Il maestro Giorgio Rodolfo Marini dirigerà l’Orchestra di Stato di Arad al teatro sociale di Luino. La serata sarà a favore del “Progetto Asante Sana” dialogo Italia – Tanzania.

In programma musiche di J. Brahms e A. Dvorak.

Inizio ore 20.45.

La città di Arad, antico centro culturale della Romania, ha sempre avuto una vita musicale molto ricca. Nel 1833 è stata fondata un’Accademia Musicale la cui ininterrotta attività ha creato le basi per un sempre maggiore sviluppo culturale. I concerti sinfonici che sono stati organizzati durante la prima metà del secolo hanno rappresentato l’inizio dell’attività musicale dell’Accademia. I più famosi musicisti del tempo, come ad esempio Franz Liszt, Johan Strauss padre, E. Sauer, P. Casals, W. Backhaus, G. Enescu, J.Thibaud e R. Kerer, si sono esibiti ad Arad. La Filarmonica di Stato di Arad fu fondata nel 1948 e da allora si esibisce con continuità guadagnandosi una notevole fama sia in Romania che all’estero. Dal 1973 l’Orchestra Sinfonica ha effettuato delle tournées in tutti gli Stati europei. Ha inoltre registrato molte opere con la Electrecord Recording House a Bucarest e ha partecipato a varie trasmissioni televisive.

Organizzano, in collaborazione con Fondazione Jupiter, le associazioni Aisu, Banca del tempo, CRI, Solaris, Aurora, Anpi, GIM, Costruttori di Pace, Un’Italia che aiuta, Amici del Piccio, Diocesi di Milano/Decanato di Luino, Confini.

Info whttp://www.comune.luino.va.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *