note di lago // all’ ISOLA BELLA (chiesa parrocchiale di San Vittore) concerto organistico di Christian Tarabbia… SABATO 24 SETTEMBRE

Appuntamento suggestivo per gli appassionati di musica d’organo sabato 24 settembre alle ore 16.30 all’Isola Bella, chiesa parrocchiale di San Vittore Martire.
Il concerto è inserito nel calendario degli “Itinerari organistici sul territorio della provincia di Novara 2016” dell’associazione Sonata Organi e nella settima rassegna di musica classica e barocca “Insulae Harmonicae” del Magazzeno Storico Verbanese.

Si tratta del primo evento realizzato in collaborazione tra le due associazioni culturali, che in questo modo desiderano rendere ancora più radicata e capillare la loro attività di diffusione della musica e della cultura.

Oltre alla splendida atmosfera naturale offerta dall’Isola Bella, il concerto vuole presentare e valorizzare l’organo della parrocchiale di San Vittore, che all’interno dell’attuale strumento ottocentesco realizzato dalla bottega varesina Brunelli Biroldi contiene un notevole corpo sonoro appartenente a uno strumento cinquecentesco realizzato della famiglia Antegnati, artigiani bresciani che possono essere considerati gli Stradivari degli organi.

sonataorgani_territorio2016Il programma del concerto dal titolo “La letteratura per organo nel Rinascimento e nel Barocco: viaggio in Italia e in Europa” vedrà in qualità di organista Christian Tarabbia, che porterà l’ascoltatore in un viaggio tra composizioni, autori e scuole di tutta Europa a cavallo tra cinque, sei e settecento, con riferimenti a Italia, Olanda, Danimarca, Germania, Inghilterra, Polonia, Spagna, Francia e Austria.

Per il pubblico sarà messo a disposizione da “Navigazione Isole Borromee” di Fulvio Lazzaro un servizio gratuito di trasporto con motoscafo dal Lido di Carciano all’Isola Bella alle 15.45 e 16.00 con rientro dopo il concerto alle 17.30 circa.

L’ingresso al concerto sarà ad offerta libera, che sarà destinata come per gli altri appuntamenti organizzati da Sonata Organi a favore della sezione novarese dell’AISM (Associazione Italiana di Sclerosi Multipla).

Per maggiori informazioni www.sonataorgani.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *