note di lago // alla cava storica di TRONTANO (Verbania) decima edizione del festival “TONES ON THE STONES”… da SABATO 23 a SABATO 30 LUGLIO

Tones on the Stones unisce proposte culturali e artistiche di alta qualità alla suggestione di un teatro naturale con pochi eguali: la cava di beola grigia di Trontano. Il festival, diretto da Maddalena Calderoni, si svolge per il decimo anno consecutivo e propone un mix di spettacoli come sempre caratterizzati dall’unione di tradizione e nuovi linguaggi dell’arte.

Il tutto impreziosito dalla potenza scenografica del luogo, dove la pietra diventa parte integrante della creazione artistica.

SABATO 23 LUGLIO 2016 ore 21.30: Intra Montes – Cantata laica per strumenti e coro di RAMBERTO CIAMMARUGHI. Una produzione di Tones on the Stones (prima esecuzione assoluta).

Carmina Burana di CARL ORFF. Direttore: Massimo Fiocchi Malaspina / Daniela Cappiello, soprano; Pasquale Scircoli, tenore; Mauro Bonfanti, baritono; Coro Stendhal. Versione con due pianoforti e cinque percussionisti.

GIOVEDI 28 LUGLIO ore 21.30: Turandot di GIACOMO PUCCINI / Regia Stefano Monti; Direttore Stefano Giaroli. Tones on the Stones propone per la sua decima edizione una produzione operistica imponente che vede coinvolti oltre 130 artisti. L’allestimento prevede l’utilizzo del video mapping in 3D con la firma di Studio Vertov: Luca Scarzella rappresenta la massima eccellenza artistica italiana in campo di realizzazioni video per il teatro. La regia è affidata invece a Stefano Monti, artista dal raffinato senso estetico che ha al suo attivo oltre 40 regie di titoli operistici.

VENERDI 29 LUGLIO dalle ore 21.00: NEXTONES. La sezione dedicata alle arti digitali e alle nuove musiche va in scena anche quest’anno presentando una selezione di opere nazionali ed internazionali. Spettacoli altamente immersivi, emozionali e nello stesso tempo ballabili, ci accompagneranno fino a tarda notte in un viaggio di esplorazione delle più recenti forme di interazione audiovideo sullo sfondo marmoreo della cava di Trontano.

SABATO 30 LUGLIO ore 21.30 Buon compleanno Tones on the Stones: Tones on the Screens cap. II (Omaggio al cinema americano: Ennio Morricone, Hans Zimmer, John Williams e Danny Elfmann) con Lviv Philarmonic Symphony Orchestra. Direttore Lorenzo Tazzieri. Indimenticabili colonne sonore, tra le più conosciute e amate del cinema americano, accompagnate da un emozionante spettacolo di danza verticale della compagnia Cafelulé.

Info e ticket www.tonesonthestones.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *