note di lago // alla Chiesa Collegiata S. Maria di ARONA al via la tredicesima edizione del FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE… SABATO 9 GIUGNO

Concerto di apertura della tredicesima edizione del Festival Organistico Internazionale con l’organista tedesco Arvid Gast alla chiesa Collegiata S. Maria.

Inizio ore 21.15.

Ingresso gratuito.

Musiche di Nikolaus Bruhns, Dieterich Buxtehude, Georg Böhm e Johann Sebastian Bach.

Nato nel 1962 a Brema, Arvid Gast ha studiato prassi organistica e musica da chiesa presso Hochschule für Musik und Theater di Hannover. Dal 1990 al 1993 ha ricoperto la posizione di organista e direttore di coro presso la Nikolaikirche a Flensburg. Nel 1993 è stato nominato Professore in esecuzione organistica presso la Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy” e organista presso l’Università di Lipsia. Ha mantenuto questi incarichi fino al 2004, quando ha accettato l’incarico di Direttore del dipartimento di Musica da chiesa presso la Musikhochschule di Lubecca. Allo stesso tempo è stato nominato organista degli organi storici (organo Stellwagen del 1637, organo principale del 1466/1672/1984) presso la chiesa di St.Jakobi di Lubecca e dal 2008 al 2014 è stato organista presso la sala concertistica “Kloster Unser Lieben Frauen” a Magdeburgo. Nel 2007 ha fondato il concorso organistico internazionale “Dietrich Buxtehude“. Durante i suoi studi, si è aggiudicato molte competizioni internazionali e in seguito è stato spesso invitato in qualità di giurato presso i più importanti concorsi organistici in tutto il mondo (Lipsia, Graz, Alkmaar, Tokyo). Le sue numerose incisioni discografiche, gli inviti a tenere concerti presso i più importanti festival organistici e le sue qualità in veste di docente lo hanno collocato come una delle figure di riferimento per l’interpretazione della musica romantica tedesca.

www.sonataorgani.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *