note di lago // alla libreria ALBERTI di VERBANIA-INTRA presentazione del disco “INTRA” di CRISTINA MESCHIA… VENERDI’ 7 OTTOBRE

Presentazione ufficiale del disco “INTRA” di Cristina Meschia alla libreria Alberti di Verbania. Con la “Cumpagniaduldialet da Intra” e la proiezione dei video “VAL GRANDE” di Alberto Caldani e “INTRA” di Andrea Marcovicchio.

Inizio ore 18.00.

Intra” è un album tra folk e jazz, tra l’italiano e il dialetto piemontese, che nasce tra i fiumi verbanesi di San Bernardino e di San Giovanni. Cristina Meschia, cantautrice piemontese, mette in musica e arrangia insieme a Riccardo Zegna poesie popolari, canti eseguiti da cori, canti eseguiti nelle osterie e nelle valli del suo territorio del VCO, attraverso un lungo lavoro di ricerca delle tradizioni storiche, di testimonianze e memorie, di recupero di spartiti e libretti con i vecchi brani.

Cristina Meschia è nata a Verbania nel 1990. Si avvicina alla musica con lo studio del clarinetto all’Ente Musicale di Verbania, poi si appassiona al canto alla scuola di musica Arturo Toscanini di Verbania, VocalClasses di Luca Jurman e successivamente all’Accademia del Suono di Milano con Paola Folli, Francesco Rapaccioli e Vera Calacoci. Nel 2010 si iscrive al Conservatorio Federico Ghedini di Cuneo dove ha seguito la specializzazione di Pop Music. Dal 2012 affina la tecnica vocale seguendo lezioni di canto posturale dell’insegnante Beatrice Sarti a Bologna. Da segnalare in particolare i lavori svolti con Paul Jeffrey, Aura Rully, Bob Stoloff, Massimo Moriconi, Danila Satragno, Luca Jurman, Riccardo Fioravanti, Riccardo Zegna, Stefano Bagnoli, Patrizia Laquidara, Beatrice Sarti, Francesco Gazzè, Franco Fussi, Fabrizio Spadea, Roberto Olzer, Stefano Zenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *