note di lago // All’Antica Casa Balsari di BORGO TICINO il video concerto “(di)stanze project” con ERMANNO LIBRASI e MARIO MARIOTTI… VENERDI’ 21 MAGGIO
Musiche dal vivo con Ermanno Librasi, clarinetto basso, loops, programming, e Mario Mariotti, tromba, electronics.
Il video concerto (ore 20.30) si terrà nei Giardini dell’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino sul Lago Maggiore.
Il progetto prende corpo durante il lockdown nel maggio 2020: l’impossibilità di vedersi di persona ha suggerito ai maestri Ermanno Librasi e Mario Mariotti nuove modalità di esecuzione e un repertorio che si adattasse alla situazione contingente.
In scaletta brani di autori di diverse epoche e stili e composizioni originali.
Oltre ai loro strumenti acustici, tromba e clarinetto basso, Librasi e Mariotti hanno lavorato alla costruzione di paesaggi sonori intesi come vere e proprie stanze da “arredare” con idee e groove ritmici, in grado di allargare la percezione sonora verso una fruizione cinematica e immersiva di ascolto.
La diffusione dei “sound field” che caratterizzano il progetto avviene in quadrifonia (Sorround 4.0) e l’uso sapiente e mai invasivo dell’elettronica assume il ruolo di terzo musicista con cui dialogare alla pari.
Inoltre
sono stati prodotti e sincronizzati video originali per ogni brano,
che aggiungono suggestioni e contenuti al progetto.
Ingresso :
offerta libera .
E’ richiesta la prenotazione obbligatoria prima dell’evento. Per informazioni: cell +39 335 5637453. Il concerto si terrà anche in caso di pioggia.
L’Antica Casa Balsari è una dimora antica, che comunica il fascino segreto delle dimore del Lago Maggiore.
Informazioni per chi volesse soggiornare nel week end: www.anticacasabalsari.it