note di lago e live // Arsunà… echi musicali da CAVANDONE (VB) // da VENERDI’ 24 LUGLIO

Arsunà… risuonare, è uno dei tanti modi per definire il richiamo che echeggiava di alpeggio in alpeggio e univa tra loro le genti che trascorrevano l’ estate in quota.

La musica unirà a Cavandone zone d’ Italia soggette a particolare tutela dell’ ambiente e delle tradizioni culturali, alla ricerca di sintonie e diversità, da conoscere e valorizzare…

Il programma della rassegna…

Venerdì 24 luglio a Cavandone (frazione di Verbania) a partire dalle 19.00… trova il tuo angolo e canta con noi… dalle colline dell’ alessandrino alla Val Grande: musica in semi-libertà nei diversi angoli del paese.

Fra gli ospiti: Calagiubella e Vincenzo Chacho Marchelli, Wim Mauthe e MoniKa Fulda, il Gruppo di Cavandone, Piccola Banda Cornamuse… tutti sono invitati a partecipare, anche come protagonisti, cantando e suonando insieme a musicisti, musicanti e cantori!

… nel frattempo la Società Operaia di Mutuo Soccorso preparerà la tradizionale grigliata.

Sabato 25 luglio alla Chiesolina del Buon Rimedio…

dalle 15.30 Libri in Cammino Kids… percorso ludico didattico dedicato ai bambini per scoprire un personaggio misterioso attraverso racconti, giochi di squadra e di associazioni utilizzando reperti naturalistici e il puzzle del vecchio stagno. A cura di Cooperativa ValGrande.

Dalle 19.00 alle 20.30 la cucina pugliese incontra la Val Grande. A cura di Associazione “Le Radici”, “Le Donne del Parra”, Slow Food Condotta Lago Maggiore e Verbano.

A partire dalle 20.30 Vincenzo Zitello + Laetimusici… un inedito accostamento tra arpa celtica, ciaramella e tastiera per interpretare le sonorità e le tradizioni delle vallate prealpine.

Terrae + Faraualla in Sagrademari: dal Festival Suoni della Murgia la partitura originale per voce e quartetto vocale trasforma il racconto di Stefano Benni in un viaggio nelle profondità dei monti subacquei. Le onde del mediterraneo si spingono a lambire quelle del Lago Maggiore e della Val Grande…

Arsunà (festival giunto alla terza edizione) è realizzato dall’ Associazione Culturale Gabaré, sotto il patrocinio e con il contributo del Parco Nazionale della Val Grande e del Comune di Verbania.

Informazioni cbava@libero.it telefono 349.1272672

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *