note di lago e live // Tones on the Stones a VERBANIA // da GIOVEDI’ 16 LUGLIO

Le cave di granito bianco, palco della notte e luci suggestive (un vero e proprio teatro di pietra) per la nona edizione del festival Tones on the Stones, tradizione e nuovi linguaggi dell’ arte alla cava Montorfano di Fondotoce Verbania.

Giovedì 16 ore 18.00 a Villa Giulia (Pallanza) percorso conoscitivo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni alla vigilia della rappresentazione dell’opera venerdì 17 luglio (ore 22.00) alla cava Montorfano. Si parlerà inoltre del rapporto fra Mascagni e Toscanini. Intervengono Alberto Paloscia, regista dell’ opera e massimo esperto italiano di Mascagni, e la regista Guia Farinelli Mascagni, nipote del compositore toscano.

Alberto Paloscia
Alberto Paloscia

Venerdì 17 luglio ore 22.00 Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Regia di Alberto Paloscia, drammaturgia e luci Sergio Licursi, direttore Massimiliano Piccioli, orchestra Fantasia in Re. Video design Anna Frigo e Michele Innocente (Vertov).

Sabato 18 luglio ore 21.00: NeXTones sezione dedicata alle arti digitali e alle nuove musiche, in particolare musica elettronica nelle sue contaminazioni e forme. Opere originali per uno spettacolo emozionale e ricco di rimandi, dai remix dei materiali di Gustav Mahler (Fennesz) esplorando la techno di matrice tedesca, al post clubbing di Andy Stott, per concludere con i ritmi esotici di Alo Wala.

Fennesz
Fennesz

Domenica 19 luglio ore 22.00 American Sweet: gli ottoni di Tones on the Stones diretti da Stefano Seghedoni con Roberto Olzer (pianoforte), Yuri Goloubev (contrabbasso) e Mauro Beggio (batteria). In programma composizioni di Olzer, un omaggio a Nino Rota e il Novecento americano nella fusione tra sinfonismo e improvvisazione jazz (Bernstein, Gerswin, John Williams).

Dal 17 al 19 luglio Food Carousel con tre prestigiosi chef: Marco Sacco, Carmelo Chiaromonte e Simone Rugiati. Sempre alle 18.00 Il cibo di strada firmato Marco Sacco e alle 20.00 le proposte serali con Agrumi Rusticani (Chiaromonte il 17 luglio), Acqua e Pietra (Rugiati il 18 luglio), BurgerStone (Sacco il 19 luglio).

Biglietti, prenotazioni e programma completo su www.tonesonthestones.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *