note di lago // l’associazione San Leonardo di VERBANIA organizza il corso on line “Monteverdi e l’invenzione della musica moderna” con il musicologo Mauro Masiero
Il musicologo Mauro Masiero conduce un corso on-line su Monteverdi, uno di quei compositori – come Beethoven, come Schönberg – che stabiliscono un prima e un dopo nella storia della musica.
Il corso (8 lezioni, che si tengono il mercoledì sera dalle 21 alle 22.30) è organizzato dall’Associazione San Leonardo di Verbania-Pallanza.
Primo appuntamento mercoledì 20 gennaio.
Corso gratuito per i soci dell’Associazione San Leonardo, 85€ per i non associati, 70€ per studenti.
La modalità di svolgimento sarà online tramite la piattaforma Zoom con l’utilizzo di numerosi ascolti guidati, materiali video e iconografici.
Mauro Masiero, è uno storico della musica e dottore di ricerca in storia delle arti presso Ca’ Foscari con tesi sulla poesia per musica nel Seicento tedesco. È attivo in diversi progetti di comunicazione e divulgazione storico-musicale presso enti lirici e associazioni culturali (tra cui Teatro La Fenice, Muskàmera, Itinerarte, Asolo Musica, Ass. Wagner). Ha al suo attivo diversi corsi online su diversi autori e argomenti storico-musicali, organizzati privatamente o tramite associazioni ed enti culturali.