note di lago // per un “UN PAESE A SEI CORDE” ad AMENO (NO) concerto di Antonello Fiamma, Luca Francioso, Maneli Jamal… GIOVEDI’ 5 OTTOBRE

A chiusura di una stagione che ha portato più di 30 musicisti italiani e stranieri ad esibirsi nei territori dei laghi d’Orta e Maggiore, la rassegna “Un Paese a Sei Corde”, giunta alla dodicesima edizione, propone un concerto straordinario al Museo Tornielli di Ameno (lago d’Orta).

Antonello Fiamma, Luca Francioso e Maneli Jamal si alterneranno sul palco con le loro composizioni fingerstyle e i loro differenti mondi compositivi ed esecutivi, per una serata all’insegna della chitarra acustica.

Il concerto è strutturato in tre set da 35 minuti circa l’uno in cui tutti e tre, da solisti, presenteranno le loro ultime fatiche discografiche, intervallate da duetti combinati con, infine, un pezzo finale tutti insieme.

Inizio ore 21.00. Ingresso 5 euro.

Antonello Fiamma si esibisce con una chitarra autografata dal mitico Tommy Emmanuel e questo agli appassionati la dice lunga circa le sue predilezioni, ma pochi sanno che Antonello è anche musicista elettronico di grande competenza. Esibisce una tecnica raffinata che con il tempo non potrà che portargli grandi soddisfazioni. Nonostante il suo spirito lucano, ha uno stile di concerto più metropolitano, in cui le sue bellissime composizioni originali si intrecciano ad arrangiamenti di grande qualità.

Luca Francioso è chitarrista, compositore e scrittore. Ha all’attivo oltre 40 produzioni tra album, singoli, raccolte, DVD, manuali fingerstyle, romanzi e racconti, l’ultima si intitola “Towards the other”, uscita nel 2016. Ha suonato in più di 1000 concerti, proponendo il suo spettacolo “Note raccontate” in Italia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Francia, Belgio, Austria, Stati Uniti, Germania e Repubblica Ceca. Insieme ai consueti eventi live in locali, auditorium e teatri propone concerti privati nelle case (“Concerto a domicilio”), aprendo anche le porte della propria abitazione due volte all’anno (“Suoni di casa mia”), concerti in quota (“Musicammina”) e concerti come buskers tra le vie delle città. Quest’anno compie 20 anni di attività musicale. Alterna le attività concertistica e didattica ad un’intensa produzione musicale e letteraria.

Maneli Jamal è un giovane artista le cui origini multietniche sono fonte di ispirazione per la sua musica, tecnica travolgente e grande stile. Una musica ricca e varia, eseguita in maniera impeccabile, in cui le esperienze vissute e respirate alla ricerca di un posto sicuro da chiamare casa insieme alla sua famiglia, si sono mescolate alle suggestioni dei luoghi visitati per i suoi concerti diventando una pura poesia di note. Tutti i luoghi, gli incontri, sono diventati musica, annotata sulla sua chitarra come fosse un taccuino di ricordi di viaggio, per essere narrate al pubblico, superando la difficoltà di capire la lingua dei suoi intensi e simpatici racconti.

www.unpaeseaseicorde.it

Be the first to comment on "note di lago // per un “UN PAESE A SEI CORDE” ad AMENO (NO) concerto di Antonello Fiamma, Luca Francioso, Maneli Jamal… GIOVEDI’ 5 OTTOBRE"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*