note di lago // per la rassegna “INTERPRETANDO SUONI E LUOGHI” Milano Luster Brass a CUVEGLIO (sabato 2) e il Duo Ruggiero-Del Plato a GEMONIO (domenica 3)

Interpretando suoni e luoghi accoglie il mese di settembre con due concerti: Milano Luster Brass a Cuveglio (piazzetta di Cavona) sabato 2 settembre ore 21.00 e il Duo Ruggieri-Del Plato a Gemonio (Museo Bodini) domenica 3 settembre ore 18.00.

Milano Luster Brass è il progetto di cinque musicisti milanesi che si sono gettati nella trascrizione di grandi brani orchestrali sfruttando il virtuosismo individuale dei componenti e la padronanza delle regole della musica da camera. Nei propri adattamenti il quintetto esaspera ogni aspetto generando stupore e l’incredulità del pubblico: l’estremo acuto del trombino si sposa con il grave canto del tuba, insieme si fondono nell’espressione malinconica del corno mentre le sonorità grottesche del trombone si stagliano dalla immensa massa sonora che, per magia, è capace di farsi suadente sussurro in sordina.

Il programma ripercorre la storia della musica e tocca tutte le corde dell’anima. Nel concerto tutti i sogni verranno evocati, non lasciando nessuno spettatore da solo.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà alla sala polivalente in piazza Marconi 1 a Cuveglio.

Domenica 3 settembre il Civico Museo Floriano Bodini di Gemonio ospita, in occasione del “Settembre Gemoniese”, il concerto di musica classica del duo formato da Angelo Ruggieri (flauto) e Giuseppe Del Plato (chitarra).

Il duo è presente da diversi anni nei circuiti musicali più importanti, sia nazionali che internazionali: Italia, Spagna, Germania, Portogallo, Russia, Romania, Francia.

Musiche di Paganini, Vivaldi, Verdi.

In collaborazione con la Strada dei sapori, alla fine dei concerti sarà proposta una degustazione di prodotti locali a cura del Caseificio di Paglia di Azzio.

l concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

INTERPRETANDO SUONI E LUOGHI è una rassegna promossa dalla Comunità Montana del Piambello e Comunità Montana Valli del Verbano.

Direzione artistica e organizzativa di Chiara Nicora e Silvia Sartorio.

Pagina FB Interpretandosuonieluoghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *