note di lago // per il festival JAZZ IN MAGGIORE a LUINO “GAIA CUATRO” (sabato 23 luglio) a GERMIGNAGA “SIMONA BENCINI QTET” (domenica 24 luglio)

Al Parco a Lago di Luino sabato 23 luglio concerto con i Gaia Cuatro, un fenomeno musicale che ha ormai conquistato mezzo mondo.

Di recente pubblicazione il loro quarto lavoro discografico intitolato “Kaze” nel quale spicca la partecipazione di Paolo Fresu.

I Gaia Cuatro sono Aska Kaneko (violino e voce), Gerardo Di Giusto (pianoforte), Tomohiro Yahiro (percussioni) e Carlos Buschini (basso, contrabbasso e basso acustico).

L’ispirazione del quartetto fonde musicalmente due culture apparentemente agli antipodi come quella argentina e quella giapponese, dando origine ad un mix eccezionale.

In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Sociale di Luino.

Domenica 24 luglio ci si sposta a Germignaga, Piazza Partigiano, che ospiterà Simona Bencini Qtet con il progetto “Jazzin’on the dance floor”.

13495338_1035971426482190_6255970361931749761_nSorgente ispiratrice della formazione Simona Bencini, lead vocal dei Dirotta Su Cuba, la band del funky italiano per eccellenza, che da qualche anno ha scoperto la passione per il jazz.

Missione di Simona Bencini Qtet reinterpretare in chiave jazzistica la discomusic degli anni ’70, forse sottovalutata perché tacciata di essere troppo “frivola”, ma che riuscì a segnare con il suo sound un’intera epoca.

Nel progetto la vocalist è accompagnata da Tony Casuscelli, pianoforte e tastiere, Luca Giugno, chitarra, Martino Malacrida, batteria e Massimo Scoca, basso elettrico.

In caso di maltempo concerto alla Colonia Elioterapica di Germignaga.

I concerti, con inizio alle 21.15, sono a ingresso gratuito.

Jazz in Maggiore è organizzato dall’Associazione Rinascenze con la direzione artistica e organizzativa di Francesca Galante.

www.facebook.com/jazzinmaggiore 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *