note di lago // per la rassegna UN PAESE A SEI CORDE a FERIOLO (Baveno) concerto del chitarrista LIVIO GIANOLA… DOMENICA 11 AGOSTO

Livio Gianola, ospite della rassegna UN PAESE A SEI CORDE, è l’unico chitarrista non spagnolo ad aver scritto musiche flamenco per il prestigioso Ballet National de España.

Imperdibile quindi il suo concerto, che si terrà a Feriolo (Baveno) domenica 11 agosto sul Sagrato della Chiesa di S. Carlo Borromeo (Via G.Mazzini).

Inizio ore 21.00.

Ingresso gratuito.

Compositore e virtuoso della chitarra a 8 corde, dotato di una portentosa tecnica chitarristica, si è fatto apprezzare in tutti i continenti presentando le sue composizioni fatte di melodie accattivanti e raffinate armonie. Un vero e proprio tocco di italianità all’interno del mondo flamenco che gli ha fatto guadagnare l’ammirazione dei grandi di Spagna, Paco de Lucia e Antonio Canales per citarne alcuni.

La sua proposta musicale va oltre il genere stesso e porta l’ascoltatore ai confini della world music e della musica classica, senza però mai perdere la sua connotazione principale, un approccio che diventa così più comprensibile e familiare anche per coloro che si avvicinano per la prima volta, o da poco tempo, all’ascolto di questa affascinante disciplina.

Come solista e in varie formazioni ha partecipato a importanti manifestazioni, è comparso in diverse trasmissioni televisive per RAI1, RAI3, RTSI (Svizzera), TVE (Spagna), VPRO (Olanda), TVP (Polonia).

Ha scritto musiche per il cinema e il teatro e ha composto lavori di più ampio respiro in ambito classico. Ha pubblicato quattro CD e una raccolta di studi ed esercizi per chitarra classica e flamenco e altre composizioni.

Maggiori info www.unpaeseaseicorde.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *