note di lago // per la rassegna UN PAESE A SEI CORDE concerti di Balen Lopez de Munain (27 GIUGNO) e Bonfanti-Coppo-Bruno (28 GIUGNO)
Sabato 27 giugno un concerto in una location suggestiva, il Parco del Castello di Casalino (NO), che percorre gli ultimi 30 anni di attività del musicista basco Balen Lopez de Munain, nato a Bilbao ma residente a Verona.
Inizio ore 17.00, ingresso gratuito con offerta libera.
Nella sua musica si possono apprezzare influenze che vanno dalla “classica” al folk basco, jazz ed ethnojazz. Il recital è arricchito dalla collaborazione della violoncellista Paola Zannoni.
In caso di brutto tempo il concerto si terrà nella Chiesa S. Pietro (Via L. Leonardi).
Domenica 28 giugno a Briga Novarese (ore 21.00, cortile della chiesa parrocchiale) concerto di Paolo Bonfanti, Martino Coppo e Nicola Bruno.
In caso di brutto tempo in chiesa lo spettacolo si terrà in chiesa.
Durante la serata Paolo Bonfanti e Martino Coppo presenteranno PRACINA STOMP, il loro nuovo album ispirato al genere Americana, una musica che incorpora vari stili (folk, blues, bluegrass, country…).
In questo solco stilistico, il disco si compone quasi interamente di eccellenti composizioni originali: più orientate al blues o all’american songwriting quelle di Bonfanti, più vicine al bluegrass quelle di Coppo.
Le registrazioni si sono svolte alla Cascina Pracina, tra i boschi dell’Alto Monferrato: in passato era tradizione che la comunità rurale si ritrovasse in questo luogo il sabato sera per fare musica, mangiare, bere e stare in allegria, e così è stato anche per queste session. In questa magica atmosfera Paolo & Martino hanno compiuto un piccolo miracolo musicale costruito con indiscutibile virtuosismo, cuore e buone vibrazioni, un album di grande spessore che rimarrà negli annali di questo genere musicale.
Formazione: Paolo Bonfanti – chitarra; Martino Coppo – mandolino; Nicola Bruno – basso.
I concerti rispetteranno tutte le norme di sicurezza e di tutela della salute previste dalla legge.
Sul sito www.unpaeseaseicorde.it ulteriori info.