note di lago // SIMONE VALLEROTONDA e l’ensemble I BASSIFONDI a BAVENO per il festival “Un paese a sei corde”… VENERDI’ 16 AGOSTO

Nella cornice gradevolissima della piazza della Chiesa Santi Gervaso e Protaso concerto gratuito dell’ensemble I Bassifondi.

Inizio ore 21.00.

Da un’idea di Simone Vallerotonda e sulla base di testimonianze scritte e di fonti musicali e iconografiche è nato “I Bassifondi”, ensemble che propone la musica per Liuto, Arciliuto, Tiorba e Chitarra con il basso continuo con l’obiettivo di riscoprire e offrire al pubblico questa musica in una versione da camera.

Il loro debutto discografico “Alfabeto falso” è stato nominato negli ICMA 2018 (International Classical Music Award) tra i migliori dischi di musica strumentale barocca.

Il trio è formato da Simone Vallerotonda, Gabriele Miracle Bragantini, Stefano Todarello

SIMONE VALLEROTONDA, nato a Roma nel 1983, ha iniziato gli studi musicali sulla chitarra classica. Affascinato dalla musica antica, a 18 anni ha acquistato un liuto senza saperlo suonare. Ha iniziato così a studiarlo al Conservatorio di Roma, dove si è diplomato col massimo dei voti. Ha conseguito il diploma di Master su Tiorba e Chitarra barocca con il massimo dei voti presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di Trossingen. Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti e si è specializzato in Estetica col massimo dei voti e la lode, dedicandosi ai rapporti tra la musica del ‘700 e gli Enciclopedisti. Nel 2011 è risultato miglior classificato, nella sezione solisti, al Concorso Internazionale di Liuto “Maurizio Pratola” e vincitore del concorso REMA (Rèseau Européen de Musique Ancienne) nella sezione musica da camera. È solista selezionato dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Ha suonato nei teatri e nelle sale più prestigiose in USA, Australia, Sud America, Oriente, Europa, e nei più importanti Festival. Ha registrato per importanti emittenti radio e televisive (RAI, ABC, BBC, Mezzo, France Musique, Radio4, Arte, RSI, Radio Classica, Radio Vaticana, ecc.) e ha inciso per diverse importanti case discografiche. Oltre alla sua attività di solista, collabora come continuista con vari ensembles, ha suonato con Vinicio Capossela, è docente di Liuto a tempo determinato presso il Conservatorio di Trapani e collabora con i Conservatori di Bologna e di Frosinone. Nel 2014 ha fondato I BASSIFONDI. È sostenuto dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, sia nell’attività solistica che in quella con I Bassifondi Ensemble.

In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della Chiesa.

Maggiori info www.unpaeseaseicorde.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *