note di lago // UN PAESE A SEI CORDE MASTER da GIOVEDI’ 19 a DOMENICA 29 LUGLIO… concerti e masterclass tra Armeno e alcuni comuni del Lago d’Orta

UN PAESE A SEI CORDE MASTER nasce da una partnership fra l’Associazione Culturale Il Mosaiko, organizzatrice nel 2017 della prima edizione del Guitar Master Lago d’Orta, e l’Associazione Culturale La Finestra sul Lago, che da 12 anni organizza la rassegna Un Paese a Sei Corde.

L’accordo fra i due enti si pone l’obiettivo di rendere l’area del lago d’Orta punto di riferimento per musicisti, liutai, produttori di attrezzature e materiali, appassionati del mondo della chitarra classica e acustica, operatori culturali e per il pubblico, identificando il territorio come “casa della chitarra” e creando un sistema culturale ad alto livello di specializzazione.

Nell’edizione 2018 del Guitar Master, che abbraccia il periodo che va dal 19 al 29 luglio, sono previsti sette concerti serali, una lezione-concerto, tre conferenze, due concerti dei giovanissimi associati a degustazioni, masterclass tenute da quattro maestri per gli iscritti al Guitar Master, un concorso con montepremi di circa 2000 euro per gli allievi più meritevoli, un periodo di esposizione di liuteria.

Le attività del Guitar Master saranno ospitate dalla Casa dei Padri di Armeno, luogo di bellezza e suggestione, dove gli studenti troveranno la cornice ideale per lo studio dei brani da portare al Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Alvaro Mantovani” di Follonica (gemellato con il Guitar Master Lago d’Orta) e la sperimentazione dei suggerimenti ricavati dalle masterclass.

I concerti serali si muoveranno tra Armeno e alcuni comuni sul lago d’Orta, e porteranno l’ascoltatore a scoprire scorci di assoluto fascino e bellezza.

Concerti aperti al pubblico:

  • Giovedì 19 luglio – Armeno – Chiesa Parrocchiale di S.Maria Assunta – ore 21.00: Concerto gratuito di inaugurazione del Guitar Master 2018: Angela Centola e Roberto Margaritella.
  • Venerdì 20 luglio – Armeno – Chiesa di S. Rocco – Parco di Bagnalera – ore 21.00: Concerto gratuito di Andrea Dieci.
  • Domenica 22 luglio – Armeno – Chiesa di S. Anna – Rione Lavignino – ore 21.00: Concerto gratuito di Flavio Nati.
  • Lunedì 23 luglio – Armeno frazione Coiromonte – Chiesa di S. Giovanni – ore 21.00: Concerto gratuito di Dimitri Illarionov.
  • Mercoledì 25 luglio – Armeno – Chiesa di S. Giuseppe – ore 21.00: Concerto gratuito di Karmen Stendler.
  • Venerdì 27 luglio – Alzo di Pella – Chiesa S. Giovanni Battista – Piazza Durio, 96 – ore 21.00: Concerto gratuito di Petra Polackova.
  • Sabato 28 luglio – Orta San Giulio – Chiesa del Sacro Monte di Orta – ore 21.00: Concerto gratuito di Fabio Montomoli e Giovanni Lanzini.

Per ulteriori informazioni: www.unpaeseaseicorde.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *