note di lago // XII° FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE di ARONA primo appuntamento con Tomasz Adam Nowak… SABATO 10 GIUGNO

Si aprirà nel segno dell’improvvisazione la rassegna ospitata nella collegiata di Santa Maria ad Arona.

Sabato 10 giugno alle 21.15 Tomasz Adam Nowak, docente in Germania presso l’accademia musicale di Detmold, presenterà al pubblico un concerto interamente dedicato all’improvvisazione organistica su temi proposti dal pubblico.

Una pagina di pentagramma è disponibile sul sito dell’Associazione Sonata Organi e anche distribuita a chi lo desidera all’ingresso del concerto; attraverso lo spartito sarà possibile proporre fino alle 21.00 un tema musicale. I vari temi saranno visionati dall’organista, che sulla base di questi inventerà tutto il concerto, dando quindi vita a un’esecuzione unica e irripetibile. In più i vari temi scelti dal maestro Nowak saranno presentati “in stile”, cioè rispettando la prassi compositiva e di forma tipiche delle varie epoche e delle varie scuole.

pieghevoleTomasz Adam Nowak è un talento dell’improvvisazione di livello mondiale, che in passato si è aggiudicato i più importanti concorsi dedicati a questo aspetto della musica organistica.

La rassegna, diretta da Christian Tarabbia, è diventata un punto di riferimento della vita culturale aronese e si è affermata nel panorama dei più prestigiosi festival organistici internazionali.

I quattro appuntamenti proposti sapranno presentare un ampio panorama della letteratura musicale dal barocco al ‘900.

Tutti i concerti del festival saranno come sempre ad ingresso libero e in occasione di ogni concerto saranno distribuite gratuitamente le guide all’ascolto redatte dal maestro Marino Mora.

www.sonataorgani.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *