teatro // a GERMIGNAGA… per il progetto LIMES 2016 “I FIORI NELLA GHISA” di Teatro Periferico… VENERDI’ 5 FEBBRAIO
Primo appuntamento con il progetto di Teatro Periferico che a Germignaga è incentrato sul mondo del lavoro… il lavoro che c’è, quello che manca, che si è lasciato o che si vorrebbe cambiare.
Alla ex colonia elioterapica (via Bodmer) viene allestita dagli attori di Teatro Periferico una dimostrazione-spettacolo intitolata “I fiori nella ghisa – storia della fabbrica Ceruti di Bollate”.
Inizio ore 21.00, ingresso gratuito.
Il progetto triennale LIMES – che vede Teatro Periferico di Cassano Valcuvia a capo di una cordata di 7 comuni (Azzio, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Gavirate, Germignaga, Maccagno con Pino e Veddasca, Porto Valtravaglia) – intende favorire l’avvicinamento dei cittadini, italiani e stranieri, ai luoghi della cultura del territorio come teatri, biblioteche, sale culturali e musei.
L’ampio progetto (vincitore del bando di Fondazione Cariplo Protagonismo culturale dei cittadini) metterà in moto un intenso lavoro di raccolta di storie, interviste, esperienze, favole, che produrrà vere e proprie opere artistiche (spettacoli, performance, creazioni d’arte) interpretate e realizzate dai cittadini stessi.
Il 2016 sarà l’anno della raccolta delle Storie, dei materiali orali: racconti autobiografici, interviste, fiabe, testimonianze di persone provenienti da diverse culture. In tal senso verranno avviati laboratori che si concluderanno con una serie di restituzioni pubbliche.