teatro // a GERMIGNAGA… per il progetto LIMES 2016 “I FIORI NELLA GHISA” di Teatro Periferico… VENERDI’ 5 FEBBRAIO

Primo appuntamento con il progetto di Teatro Periferico che a Germignaga è incentrato sul mondo del lavoro… il lavoro che c’è, quello che manca, che si è lasciato o che si vorrebbe cambiare.

Alla ex colonia elioterapica (via Bodmer) viene allestita dagli attori di Teatro Periferico una dimostrazione-spettacolo intitolata “I fiori nella ghisa – storia della fabbrica Ceruti di Bollate”.

Inizio ore 21.00, ingresso gratuito.

Il progetto triennale LIMES – che vede Teatro Periferico di Cassano Valcuvia a capo di una cordata di 7 comuni (Azzio, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Gavirate, Germignaga, Maccagno con Pino e Veddasca, Porto Valtravaglia) – intende favorire l’avvicinamento dei cittadini, italiani e stranieri, ai luoghi della cultura del territorio come teatri, biblioteche, sale culturali e musei.

L’ampio progetto (vincitore del bando di Fondazione Cariplo Protagonismo culturale dei cittadini) metterà in moto un intenso lavoro di raccolta di storie, interviste, esperienze, favole, che produrrà vere e proprie opere artistiche (spettacoli, performance, creazioni d’arte) interpretate e realizzate dai cittadini stessi.

Il 2016 sarà l’anno della raccolta delle Storie, dei materiali orali: racconti autobiografici, interviste, fiabe, testimonianze di persone provenienti da diverse culture. In tal senso verranno avviati laboratori che si concluderanno con una serie di restituzioni pubbliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *