teatro // a LOCARNO per la stagione teatrale 2016-2017 “L’hotel del libero scambio” di Georges Feydeau… MERCOLEDI’ 9 e GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE

A pochi giorni dal debutto arriva sul palco del Teatro di Locarno “L’hotel del libero scambio”, nuovo adattamento firmato da Roberto Valerio e Umberto Orsini del capolavoro di Georges Feydeau. La regia è di Roberto Valerio.

La compagnia è capitanata da due popolarissimi artisti noti al grande pubblico per la partecipazione a film e serie tv di successo: Antonello Fassari (“I Cesaroni”, “Romanzo criminale”, Avanzi”, “Suburra”, “Luisa Spagnoli”) e Nicola Rignanese (“Vesna va veloce”, “Uomo d’acqua dolce”, “Qualunquemente”, “Tutto tutto, niente niente”).

Splendido esempio di commedia degli equivoci, “L’hotel del libero scambio” è uno dei grandi testi del teatro comico: si racconta che al suo debutto, nel 1894, le risate del pubblico erano così fragorose da rendere incomprensibili le battute degli attori durante buona parte del II atto.

Nella commedia, gli attori passano con disinvoltura dal ballo al canto alla recitazione. Le scene a cambio rapido e continuo ideate assecondano il ritmo dell’azione.

Feydeau racconta i vizi dei suoi contemporanei di fine 800′, che sono anche i nostri vizi. Anzi, a distanza di un secolo quei vizi si sono ingigantiti clamorosamente. Come tutti i grandi autori sa respirare il proprio tempo, sa descrivere il profondo dell’animo umano, che è sempre lo stesso anche a distanza di più di cento anni.

Inizio ore 20.30

Prevendita e informazioni Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, telefono 091 759 76 60 oppure sul sito www.teatrodilocarno.ch 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *