teatro // a MEINA la compagnia ASSEMBLEA TEATRO presenta “IL PESO DELLA FARFALLA” di Erri De Luca… SABATO 28 MAGGIO

La rassegna LAKESKAPES, teatro diffuso del Lago Maggiore, ospita la compagnia ASSEMBLEA TEATRO con un testo tratto dall’omonimo romanzo di Erri De Luca.

Lo spettacolo (inizio ore 21.00) si svolge in piazza Carabelli a Meina (NO).

Ingresso 13 euro, ridotto 10 euro scaricando il coupon dal sito. www.accademiadeifolli.com 

Accade tutto in montagna. Una farfalla bianca sta sul corno del re dei camosci, un fucile sta a tracolla del vecchio cacciatore. Li attende un duello differito negli anni. Più che la loro sorte, qui si decide la verità di due esistenze opposte, lontane.

Le parole vere e ruvide di De Luca ti fanno entrare in una sorta di dissociazione: sei uomo e sei camoscio. In entrambi i casi scoprirai d’essere natura minacciata, assediata di generazione in generazione. E’ il desolante spettacolo della violenza che distrugge la poesia, la natura. C’è la farfalla appunto che pesa come un fiocco di neve ma De Luca ci ricorda che a far partire la valanga basta solo un fiocco. Una frazione di grammo è l’elemento definitivo.

Renzo Sicco dell’Assemblea Teatro ha preso questo testo e lo ha portato in scena con rara efficacia. Lo spettatore non si siede in poltrona, ma davvero sale in montagna dove vive il re dei camosci. (Giuseppe Platone)

in copertina foto Nadia Pugliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *