teatro // a VERBANIA… “ALLA MIA ETA’ MI NASCONDO ANCORA PER FUMARE” regia di Serena Sinigaglia… SABATO 2 APRILE
Ultimo appuntamento della trentesima edizione di “Lampi sul loggione” con un testo dell’autrice algerina (che vive e lavora in Francia) Rayhana.
La vicenda si svolge ad Algeri, all’interno di un hammam nel giorno riservato alle donne. Nove personaggi, nove donne algerine, sono asserragliate nell’hammam per sfuggire alla rabbia di parenti e integralisti che vorrebbero punire una di loro, rimasta incinta senza il consenso dei genitori.
Tra i vapori e le acque delle vasche si crea un’intimità speciale tra queste donne, le quali, a turno, rivelano le loro storie, le loro speranze, i loro dolori, le loro rabbie.
Ogni personaggio ha il suo punto di vista, ogni personaggio è diverso dall’altro per età, condizione sociale, destino più o meno sfortunato, speranza, disillusione e convinzioni religiose.
Una cosa, però, li accomuna tutti: il ruolo della donna all’interno di una società come quella islamica.
“Alla mia età mi nascondo per fumare” è un testo attualissimo, scritto da chi vive sulla propria pelle gli argomenti trattati, un viaggio che commuove e smuove e fa riflettere.
E’ una denuncia, certo, perché nessuno al mondo dovrebbe essere costretto a sposarsi a dieci anni, a rinunciare agli studi, a diventare terrorista per riscattare una vita fatta di abusi e ingiustizie.
“Alla mia età mi nascondo per fumare” di Rayhana. Regia di Serena Sinigaglia, Traduzione Mariella Fenoglio. Con Anna Coppola, Matilde Facheris, Mariangela Granelli, Annagaia Marchioro, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Marcela Serli, Chiara Stoppa.
Coproduzione ATIR Teatro Ringhiera e Theater tri-buhne Stuttgart.
Lo spettacolo si svolge all’auditorium S. Anna in via Belgio (Verbania-Pallanza).
Inizio spettacolo ore 21.15 (non sarà consentito l’ingresso in sala a spettacolo iniziato)
Ingresso 12 euro (la prevendita a partire dal martedì mattina precedente la rappresentazione alla libreria Margaroli+Libraccio a Verbania).