teatro // a VERBANIA Giacomo Leopardi come non l’ha mai raccontato nessuno con lo spettacolo “FUORI MISURA”… DOMENICA 9 LUGLIO

Si intitola FUORI MISURA lo spettacolo dedicato a Giacomo Leopardi e prodotto da Manifatture Teatrali Milanesi, che domenica 9 luglio alle ore 21.15 sarà sul palco della rassegna Allegro con Brio.

Ma cosa significa precisamente “Fuori misura”?

Fuori misura significa essere fuori dai parametri che qualcuno stabilisce per classificare una persona. Chi più di Leopardi è stato Fuori Misura, al suo tempo? E chi, più di Leopardi, continua a essere Fuori Misura ancora oggi, per essere così diverso dal mondo che ci circonda?

Eppure lo spettacolo di Valeria Cavalli – ha dichiarato Monica Abbiati, assessore alla Cultura, Turismo, Istruzione del comune di Verbania – è capace di far risaltare la grandezza smisurata, appunto, del poeta di Recanati. Grazie alla storia di un giovane laureato, Andrea (interpretato da Andrea Robbiano), che ha il sogno di insegnare e un bel giorno viene chiamato per una supplenza proprio nel liceo che aveva frequentato da ragazzo. Con un compito: spiegare la vita e le opere di Leopardi.

Così Andrea, anzi il professor Roversi, dovrà misurarsi con una classe che sarà rappresentata dagli spettatori in teatro: nasce una magica “lezione” nella quale si mescolano poesie, riflessioni personali, interazioni con la platea, momenti di grande ironia e divertimento.

Non è facile sciogliere la figura di Giacomo Leopardi dal peso degli stereotipi, dei secoli e dei programmi scolastici, per restituirlo alla limpidezza delle sue parole e nella lucidità feroce e affilata delle sue domande. Serve un’emozione, che permetta di scavalcare i secoli per ritrovare in Leopardi nostri stessi desideri, ansie, illusioni. Ed è quello che l’attore Andrea Robbiano ed il pubblico riescono a fare durante questo spettacolo.

La serata è ad ingresso gratuito.

In caso di tempo sfavorevole lo spettacolo si svolge al Centro Eventi Il Maggiore.

Per informazioni www.bibliotechevco.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *