teatro // a VERBANIA… Per la rassegna Lampi sul Loggione “ORFEO ED EURIDICE” di César Brie… VENERDI’ 26 FEBBRAIO

Torna all’Auditorium S.Anna di Via Belgio a Pallanza la rassegna Lampi sul Loggione con un lavoro di César Brie, interpreti Giacomo Ferraù e Giulia Viana, produzione Teatro Presente / Eco di Fondo.

Inizio ore 21.15.

In “Orfeo ed Euridice” César Brie dirige due intensi interpreti che mettono in scena un tema controverso e urgente nella società attuale e nelle coscienze individuali: l’eutanasia.

La narrazione parte da atmosfere molto quotidiane: due ragazzi si incontrano, si confrontano, si amano, vivono insieme.

Poi un incidente stradale li divide, senza tuttavia separarli davvero: l’intervento tempestivo dei medici strappa la donna dalla morte, senza però riuscire a riportarla alla vita e condannandola quindi ad una dimensione sospesa in cui è difficile dire quanto venga preservata la dignità dell’essere umano.

Riecheggiano durante lo spettacolo altri fatti che sono stati oggetto di discussione dell’opinione pubblica, a partire innanzitutto dalla vicenda di Eluana Englaro.

Come un “fatto di cronaca”, il teatro può interrogare le coscienze, ma, diversamente dalla “realtà”, attraverso la forza dirompente dell’emozione messa sul palco, lo spettatore viene in contatto con una chiave di lettura diretta, interrogando ognuno di noi sul tema dell’accanimento terapeutico e del fine vita all’interno della quotidianità ospedaliera.

Ingressi: 12/9 euro (la prevendita a partire dal martedì mattina precedente la rappresentazione alla libreria Margaroli+Libraccio a Verbania).

www.lampisulteatro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *