teatro // al Centro Eventi IL MAGGIORE di VERBANIA “L’INCONTRO CON NAUSICAA” con Eva Cantarella e Giovanna Bozzolo… GIOVEDI’ 27 APRILE

Sul palcoscenico Eva Cantarella e Giovanna Bozzolo intrecciano la narrazione di Omero, nella traduzione di Rosa Calzecchi Onesti, con interventi sul contenuto sociale, politico e religioso di ogni episodio.

La colona sonora, curata da Franco Bezza, utilizza musica del ‘900 dai più svariati repertori, da Sostakovic a Mina, da Ligeti a Nono.

STORIE DALL’ODISSEA è un racconto teatrale in tre puntate: dopo “L’INCONTRO CON NAUSICAA” (Vita sull’isola beata: vesti mutate, bagni caldi e l’amore) verranno proposte “LE SEDUTTRICI” (Calipso, Circe e le Sirene: avventure d’amore) il 4 maggio e “ULISSE A ITACA(La strage e il riconoscimento) in data 11 maggio.

Inizio spettacolo ore 21.00

Riproporre Odissea oggi non è la ricerca del sogno nostalgico per un passato perduto, ma l’esplorazione di un sentimento e un pensiero per la vitalità di quel mondo, retto da valori morali e civili che ci legano, a tre millenni di distanza, a Omero. Il poema di Omero è noto a tutti, per secoli cantato e ascoltato: è l’epopea del ritorno da Troia di Odisseo e il racconto delle imprese e avventure affrontate per raggiungere la propria casa, in Itaca. Dieci anni di guerra e dieci di peregrinazioni, ritorni e rimandi. Vent’anni di vita. Un viaggio interminabile che quando sembra giunto al termine ricomincia, quasi senza fine.

Ogni puntata del racconto è pensata come autonoma in se stessa e nel contempo parte di un racconto globale che copre l’arco intero della storia nelle sue tappe salienti.

Info e biglietti su www.ilmaggioreverbania.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *