teatro // al Museo di MEINA “SHAKESPEARE… QUASI IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” di e con Gianni Dal Bello… SABATO 3 SETTEMBRE
Sabato 3 settembre alle ore 21.00, nel suggestivo parco dello chalet di Villa Faraggiana a Meina (No), si terrà lo spettacolo interattivo dal titolo “Shakespeare quasi in una notte di mezza estate”.
Noi siam fatti della stessa sostanza dei sogni / e nel sonno ruota questa nostra vita: prendendo spunto dalla nota frase che Shakespeare fa dire a uno dei suoi personaggi più famosi (Prospero nella “Tempesta”) Gianni Dal Bello prova a ricostruire in modo originale l’identikit del grande drammaturgo.
Lo spettacolo si snoda attraverso brani delle opere, il racconto di curiosità che hanno segnato la corposa produzione shakespeariana e momenti di vero e proprio coinvolgimento del pubblico.
La narrazione non si ferma a un unico piano di lettura, ma invita ad approfondire: non per una semplice e letteraria ipotesi interpretativa, ma per un’autentica ricerca del vero. Il tema principale dello spettacolo è quindi il “sogno” in tutte le sue forme, fino a sconfinare in tematiche di respiro sociale come l’autismo.
Si potrebbe definire “Shakespeare… quasi in una notte di mezza estate”, una sorta di spettacolo interattivo dove l’azione si unisce a suggestioni visive e sonore in un connubio ideale tra reale e virtuale. Il tutto condito dalla vis comica di Gianni Dal Bello.
Spettacolo a ingresso libero.
L’evento si inserisce all’interno della stagione di apertura del Museo Meina, che con l’allestimento multimediale “Vox Horti” celebra il rapporto tra Uomo e Natura nei secoli, con citazioni artistiche e letterarie, proprio nell’anno del quattrocentesimo anniversario della morte di Shakespeare e Cervantes. L’allestimento è visitabile tutti i venerdì, sabato, domenica dalle 16.00 alle 19.00
Per informazioni: Fondazione UniversiCà. Tel. 0321.231655 – www.museomeina.it