teatro // al Teatro Duse di BESOZZO “FUORIGIOCO” di Lisa Nur Sultan (progetto e regia Emiliano Masala)… SABATO 17 DICEMBRE

L’associazione Proxima Res di Milano apre alle ore 21.00 la stagione 2017 del Comune di Besozzo al Teatro Duse con lo spettacolo FUORIGIOCO di Lisa Nur Sultan.

Progetto e regia di Emiliano Masala. In scena lo stesso Masala insieme a Giampiero Judica, Elisa Lucarelli e la besozzese Francesca Porrini.

Lo spettacolo, gratuito per gli abbonati della stagione teatrale 2016 del Teatro Duse, è uno dei 3 testi italiani vincitori di Eurodram 2016 ed è vincitore del bando Selezione Visionari Kilowatt Festival 2016.

FUORIGIOCO racconta dinamiche universali di crisi di coppia e dilemmi esistenziali dentro la cornice di una partita che fu simbolica, nell’estate più angosciante della recente storia italiana, quella del 28 giugno 2012, finale degli Europei di calcio e vigilia di un fondamentale vertice fra il governo tedesco e quello italiano per fronteggiare la deflagrante crisi economica. Gli occhi del paese sono puntati su 17-dic-besoSuperMario (Balotelli), perché non ci faccia fare la fine della Grecia. E anche sull’altro Mario (Monti), perché quella notte, a Bruxelles, convinca la cancelliera Merkel ad allentare la cinghia. Ma il protagonista di questa storia è un altro Mario, e sua moglie Anna, che vogliono vedere la partita, finché non scoprono che sul cornicione del loro palazzo, proprio accanto alla loro finestra si trovano Adriano e Laura che si vogliono buttare. Da quel momento ha inizio un confronto tra e “intra” le due coppie, che si snoda per il tempo della partita. I quattro parleranno di tutto, dai soldi al razzismo alla religione alla televisione al sesso, ribaltando posizioni e luoghi comuni, con la schiettezza e la spregiudicatezza di chi non ha più niente da perdere. Finendo così per scoprire l’un l’altro zone d’ombra inaspettate: ricordi del passato, rimpianti, confessioni che puoi fare solo in punto di morte… Il problema è se poi non muori.

Le prenotazioni per lo spettacolo si effettuano presso Musical Box via XXV Aprile 58 a Besozzo tel. 0332 770479 Biglietto € 12.00, ridotto (under 14) € 6,00. Gratuito per gli abbonati stagione teatrale 2016.

Lo spettacolo sarà la prima di una serie di produzioni di spessore nazionale, vincitrici di premi e riconoscimenti che, affiancate da compagnie locali e amatoriali, daranno vita alla stagione 2017 del teatro Duse. Tra i nomi importanti spicca quello di Giobbe Covatta, che presenterà il suo ultimo lavoro. Molti i contenuti proposti: personalità storiche ingiustamente dimenticate e spaccati di scottante attualità. Saranno 5 mesi intensi, e ogni spettacolo tenterà di raggiungere la sfera emotiva della platea attraverso l’intrattenimento, il divertimento o mediante un più mirato slancio verso le coscienze.

Il programma dell’intera stagione su www.teatrodusedibesozzo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *