teatro // DOMENICA 16 AGOSTO // Il Teatro sull’ Acqua a VERBANIA

Narrazioni, arti circensi e suggestioni teatrali nella serata a cura del festival Il Teatro sull’ Acqua; nuove produzioni, ideate da Paolo Antinucci, a partire dalle 20.30, in Piazza del Municipio e lungolago di Pallanza con…

Ridi-Reading (una possibile scomparsa) ideato da Paolo Antinucci su testi di Rodrigo Boggero: un reading letterario di nuova concezione in cui la presenza dei giocolieri-attori compete, attraverso la giocoleria fisica, con la giocoleria della parola, contrastando il dire con il fare… con Bruno Vero e le scuole circensi Circo Clap di Arona, Dimidimitri e La Ribalta di Novara. Inizio ore 20.30.

Alle 21.15 sul palcoscenico della Piazza del Municipio e lungolago di Pallanza verrà presentata Manipolazione, una pièce di Rodrigo Boggero con gli attori del laboratorio teatrale di Arona “Atto Primo”… un reality show teatrale interrotto dallo spettacolo qualunque della realtà. Palco e platea invertono i ruoli… attori che inseguono i loro personaggi a dispetto del copione e poi il racconto di una storia: un lui e una lei, alle soglie del matrimonio, scoprono le insidie dell’ amarsi e un’ agghiacciante realtà: è su un barcone che stiamo. Come migranti ma senza saperlo. E le acque salgono e salgono indifferenti. E forse non ci rimane che scegliere o cambiare canale.

Per finire alle 22.15 sullo specchio d’ acqua di fronte al lungolago lo spettacolo La Nave dei Folli… nei trepidanti momenti precedenti allo scoppio dei fuochi d’ artificio migliaia di occhi sono rivolti alla misteriosa superficie del lago notturno. In quest’ atmosfera sospesa, un galeone luminoso attraversa lo specchio d’ acqua come in sogno. Trasporta un violoncellista, solo, che con il suo strumento inonda lo spazio con le note ora ondeggianti ora tempestose di una suite di Bach… poi la voce di un soprano accompagnata dal violoncello e per finire una banda folle che annuncia l’ inizio dei Fuochi d’ Artificio.

www.teatrosullacqua.it

Gli spettacoli Ridi-Reading e Manipolazione verranno replicati ad Arona durante il festival Il Teatro sull’ Acqua il 5 e 6 settembre 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *