teatro // per la stagione di prosa al Centro Eventi IL MAGGIORE di VERBANIA la commedia di Luigi Pirandello IL BERRETTO A SONAGLI… GIOVEDI’ 6 DICEMBRE

Sebastiano Lo Monaco e Marina Biondi portano al Centro Eventi IL MAGGIORE “Il berretto a sonagli”, una delle commedie più popolari di Luigi Pirandello.

Lo spettacolo è in collaborazione con il Festival La Versiliana di Pietrasanta e il Teatro Luigi Pirandello di Agrigento.

Inizio ore 21.00.

Scrive Sebastiano Lo Monaco, regista oltreché protagonista della rappresentazione: “Una commedia NATA e non SCRITTA, così Pirandello ha definito il suo “Berretto a Sonagli”. Su questo pensiero ho costruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma. Mi preme però dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto. Il personaggio di CIAMPA, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani. Il “Berretto” è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Un tema drammatico e attuale che si voglia o no! Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di CIAMPA, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo. Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande.”

Info e Biglietti www.ilmaggioreverbania.it 

Be the first to comment on "teatro // per la stagione di prosa al Centro Eventi IL MAGGIORE di VERBANIA la commedia di Luigi Pirandello IL BERRETTO A SONAGLI… GIOVEDI’ 6 DICEMBRE"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*