teatro // Villaggio d’ Artista a VERBANIA // da MERCOLEDI’ 1 LUGLIO

Settimana ricca di eventi per il festival Villaggio d’ Artista, una lunga volata di teatro, musica e arti performative a Verbania…

Mercoledì 1 luglio ore 21.00 E’ bello vivere liberi di Marta Cuscunà alla Casa della Resistenza, Fondotoce Verbania (via Filippo Turati 9)… un progetto di teatro civile per un’ attrice, 5 burattini e un pupazzo… spettacolo per riappropriarci della gioia, delle risate, delle speranze dei partigiani che sono state soffocate dallo sterile nozionismo, per riscoprire l’ atmosfera vitale e vertiginosa di quel periodo della nostra storia… lo spettacolo (Premio Scenario 2009) si ispira alla biografia di Ondina Peteani scritta dalla storica Anna Di Giannantonio. Ingresso 5 euro.

Giovedì 2 luglio a Villa Giulia ore 21.00 (Pallanza, corso Zanitello) video e performance con lecture finale del duo inglese Psy-Ops Sound Lab, esiti del progetto Cross Ops vale a dire… residenze negli spazi urbani, piazze cittadine, luoghi pubblici e lungolago da parte dei due artisti che documentano le reazioni dei verbanesi alle incursioni sonore e rumori artificiali installati negli spazi… Psy-Ops Sound Lab è stato il gruppo più votato dalla giuria popolare del bando CROSS.

Sabato 4 luglio ore 18.00 (Villa Giulia a Pallanza) presentazione aperta al pubblico e premiazione del vincitore del bando CROSS alla presenza della giuria composta da Lea Vergine, Manuel Agnelli, Caterina Riva e Yuri Ancarani. I tre progetti selezionati sono

*Dehors/Audela (Roma) con Plica ex Plica (confluenza di teatro, videoarte e performance).

*Alexis Blake (Amsterdam) con Conditions of an Ideal (artista visiva impegnata in un progetto che prevede l’ uso della voce, dei corpi e delle presenze di atlete e ginnaste di Verbania).

*Jacopo Jenna (Firenze) con Choreographing Rappers (artista visivo, coreografo e danzatore).

Sabato 4 luglio al Parco della Biblioteca Civica di Verbania-Intra (ore 21.00) concerto del musicista Albert Hera con il progetto Solos, un suggestivo viaggio nella musica… alla guida uno straordinario talento vocale, uno dei più importanti vocalist a livello mondiale. Albert Hera terrà in Biblioteca (via Vittorio veneto 138) Circeland, laboratorio di improvvisazione corale, sempre sabato 4 giugno, dalle 9.30 alle 18.00. Iscrizione obbligatoria 0323.408091.

Hera_3
Albert Hera

Villaggio d’ Artista” festival-residenza per artisti, progetto diretto da Antonella Cirigliano, è sostenuto da Comune di Verbania, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Regione Piemonte.

www.associazione-lis.com 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *