luoghi e storie di lago // verso l’aerea rupe del LIMIDARIO… una sosta panoramica al RIFUGIO-GIOIELLO “Al Legn”…

Il rifugio Al Legn all’alpe Arolgia sopra Brissago (Canton Ticino) è stato realizzato a inizio degli anni 90 del secolo scorso e rappresenta un punto di sosta panoramico per chi attraversa i sentieri del locarnese in vista della sommità del monte Gridone.

Monte dai tre nomi  che rappresenta un confine naturale fra Italia e Svizzera, territorio di passaggi e di aspra bellezza. Gridone per i brissaghesi, nella penisola è conosciuto come Limidario, mentre nel locarnese, nelle Centovalli e nel resto del Cantone il toponimo più diffuso è Ghiridone.

Per chi va in cerca di panorami e suggestioni fra alpeggi e Lago Maggiore il rifugio (aperto tutto l’anno) rappresenta un vero e proprio gioiello, un podio naturale a 1800 metri d’altitudine costruito grazie all’impegno dell’associazione Amici della Montagna di Brissago e attualmente gestito dallo stesso gruppo in accordo con il patriziato di Brissago che ne è proprietario.

Per raggiungere il rifugio si può optare per l’avvicinamento in auto da Brissago fra la Costa di Mezzo da Incella, con il terminale a Mergugno, o la costa più meridionale, che da Piodina arriva al Cortaccio. Sono entrambi tragitti asfaltati di circa 7 Km. Dai 2 punti intermedi il tempo di percorrenza per arrivare al Legn è di circa 1 ora e 45 minuti.

1142194756_1861771294

Informazioni www.legn.ch

Be the first to comment on "luoghi e storie di lago // verso l’aerea rupe del LIMIDARIO… una sosta panoramica al RIFUGIO-GIOIELLO “Al Legn”…"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*