incontri, eventi // a VERBANIA… “SGUARDI POETICI SUL MONDO – da Montale a Zanzotto”… da MERCOLEDI’ 27 GENNAIO

Prende il via mercoledì 27 gennaio, alla Biblioteca Civica di via V. Veneto 138, un interessante ciclo di incontri dedicati alla poesia.

Cinque le tappe di un percorso in cui poeti e studiosi contemporanei racconteranno l’avventura umana e artistica di alcuni fra i più importanti poeti italiani del secondo Novecento.

Ognuno dei relatori presenterà un autore a cui è legato da un rapporto speciale, da una corrispondenza intima, che gli fa trovare in quei versi particolari un’espressione diretta dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

Si inizierà mercoledì 27 gennaio ore 21.00 con Vittorio Sereni.

Mario Santagostini ne ripercorrerà l’itinerario poetico ed umano, esplorando i luoghi archetipici che animano i suoi versi: il lago della gioventù, l’Algeria della prigionia e la città di Milano come luogo del lavoro e della vita adulta.

Prossimi appuntamenti:

  • Mercoledì 9 marzo 2016 (ore 21.00) Alberto Bertoni, poeta e professore all’Università Alma Mater di Bologna, parlerà di Giovanni Giudici.
  • Mercoledì 23 marzo 2016 (ore 21.00) Gian Mario Villalta, insegnante, poeta e direttore artistico del festival letterario Pordenonelegge, terrà un incontro dedicato ad Andrea Zanzotto.
  • Mercoledì 13 aprile 2016 (ore 21.00) il poeta Maurizio Cucchi darà voce all’opera in versi di Giovanni Raboni.
  • Mercoledì 20 aprile 2016 (ore 21.00) Andrea Gareffi, professore ordinario di letteratura moderna a Roma 2 (TorVergata), parlerà di Eugenio Montale.

Gli incontri sono a ingresso libero.

Informazioni www.bibliotechevco.it (telefono 0323.401510)

Ideazione e progettazione a cura di Cinzia Mupo e Marco Nifantani.

Ai partecipanti potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione, con il patrocinio dell’Ambito Territoriale del VCO.

[…] incontri all’insegna della gratuità dell’umana corrispondenza che, sola, può restituirci la consapevolezza della materia di cui siamo intessuti. Forse non è molto. Forse sì. (Cinzia Mupo)

(in copertina Eugenio Montale, 1975)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *