cinefilm // al Chiostro di VERBANIA per la rassegna METTI UNA SERA AL CINEMA il classico del cinema noir “LAURA” di Otto Preminger… MARTEDI’ 2 MAGGIO
Al Chiostro di Verbania-Intra in via Fratelli Cervi prosegue la rassegna METTI UNA SERA AL CINEMA giunta alla 28esima edizione.
Gli spettacoli, riservati agli associati, si tengono su tre turni: 17.15; 19.30; 21.30.
La rassegna è organizzata dal Cinecircolo Giovanile Socio Culturale “DON BOSCO”.
Il film in programmazione è “LAURA” di Otto Preminger (USA, 1944).
Il film è un noir che ha per protagonisti Gene Tierney, nel ruolo di Laura, Dana Andrews, Clifton Webb, Vincent Price e Judith Anderson. L’ispettore di polizia Mark McPherson deve investigare sull’omicidio di Laura Hunt, bellissima direttrice pubblicitaria trovata con il volto sfigurato nel proprio appartamento. Attraverso la testimonianza dei suoi amici e leggendo le sue lettere e il suo diario, McPherson inizia a conoscere Laura e lentamente se ne innamora.
Capolavoro assoluto del cinema noir, sotto la sua suprema eleganza fa scorrere il fuoco della passione più inconfessabile, che solo i fantasmi possono suscitare. Gene Tierney è splendida, come sempre.
“Laura” si distingue per un’atmosfera sottilmente morbosa e vagamente onirica, con uno dei triangoli più insoliti nella storia del genere. La donna che visse due volte (Vertigo) di Hitchcock è forse il film che gli si avvicina di più, con una morte e resurrezione simile nella trama e un detective ossessionato dall’amore di una donna che è creata dalla sua immaginazione.