a BORGO TICINO (Antica Casa Balsari) “DANZE TRA LE CORDE” Entòs Guitar Quartet in concerto… VENERDI’ 13 MAGGIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 13/05/2022
21:00

Luogo
Antica Casa Balsari

Categorie


All’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino “ENTOS GUITAR QUARTET”, quartetto di chitarre formato da Dante Bignoli, Tarcisia Bonacina, Davide Crenna e Gianluigi Ubezio.

Il progetto musicale del quartetto propone una sorta di “viaggio con la chitarra in mano”, una panoramica di come il genere musicale per danza si sia trasfigurato nello strumento a sei corde.

Brani originali mescolati a composizioni arrangiate appositamente per quest’ensemble, aiutano a tracciare un percorso ricco e mutevole, in cui emergono le innumerevoli possibilità di questo strumento.

Danze di stili ed epoche diverse vengono proposte con l’intento di valorizzare i timbri e i colori della chitarra classica: il programma prevede musiche di R. Dyens, C. Saint Saens, F.M. Torroba, E. Satie, L. Boccherini, G. Faurè, M. Ravel, S. Rak, P.I. Tchaikovsky.

Il quartetto Entòs nasce nel 2017 dal comune desiderio dei suo componenti di affiancare l’attività cameristica a quella solistica. Singolarmente i quattro chitarristi hanno partecipato a numerose masterclass con alcuni fra i più importanti nomi internazionali come Judicael Perroy, Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Enea Leone, Ricardo Gallen, Frank Bungarten, Walter Zanetti e Oscar Ghiglia. Attualmente, sono impegnati nell’ampliare il loro repertorio, collaborando con compositori e lavorando a trascrizioni di repertorio non originale adattato alla formazione del quartetto di chitarre.

Inizio ore 21.00.

Concerto in collaborazione con L’Associazione Più che Suono.

Ingresso ad offerta libera.

E’ richiesta la Prenotazione obbligatoria prima del concerto.

Per informazioni: +39 335 5637453.

L’ Antica Casa Balsari è una Dimora Antica dal fascino segreto delle dimore del Lago Maggiore che offre anche la possibilità di soggiornare per coloro che dopo il concerto volessero fermarsi per il week end (vedere il sito www.anticacasabalsari.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *