a CASSANO VALCUVIA riapre il Centro Documentale Frontiera Nord… open day SABATO 5 FEBBRAIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 05/02/2022
Tutto il giorno

Luogo
Centro Documentale Linea Cadorna

Categorie


Il Centro Documentale Frontiera Nord di Cassano Valcuvia (VA) riapre le porte al pubblico!

Saranno Antea Franceschin e Paolo Fumagalli, Guide Ambientali Escursionistiche abilitate, insieme all’amministrazione comunale e alla Cooperativa Sociale Costa Sorriso, a ridar nuova vita al Museo dedicato alle Trincee della Linea Cadorna e alla battaglia di San Martino.

“Da anni accompagniamo gruppi e scuole lungo la Linea Cadorna – ricordano Franceschin e Fumagalli – e siamo convinti dell’importanza del turismo di prossimità e del valore della collaborazione tra realtà che vivono nel territorio e che del territorio vivono”.

Quando si parla d’inclusione, un ruolo importante sarà quello della Coop. Sociale Costa Sorriso, assegnataria del bando per la riapertura e gestione del negozio adiacente al Centro, già coinvolta in paese dal 2016 nella gestione del ristorante Grotto del Sorriso dove lavorano ragazzi disabili sia in sala che in cucina.

Un primo assaggio per conoscere luogo e persone dietro a questi progetti condivisi sarà sabato 5 febbraio, una giornata di “open-day” del museo, con visite guidate a museo e ridotto di San Giuseppe, presentazione dei progetti e aperitivo a chiudere.

PROGRAMMA (per tutti su prenotazione)

Dalle 9.30 alle 17.30, visite guidate al Centro Documentale Linea Cadorna; ore 10 ed ore 15, escursioni al ridotto di San Giuseppe (Linea Cadorna) con iscrizione obbligatoria.

Solo su invito (ore 11) conferenza Stampa per la presentazione dei progetti per il Centro Documentale e l’Angolo del Sorriso Negozietto Solidale; ore 11.45 aperitivo inaugurale presso Angolo del Sorriso, negozietto inclusivo.

Le attività sono svolte nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento dei rischi da Covid-19.

Green Pass obbligatorio.

ISCRIZIONI
Compilare il modulo al link e indicare a quale camminata si intende partecipare https://www.controventotrekking.it/…/centro…/
Le Guide risponderanno via mail entro 24h per far sapere la disponibilità di posti.

Numero massimo di partecipanti 30. Termine Iscrizioni: entro le 24h dall’evento e/o fino a esaurimento posti.

PER INFORMAZIONI TECNICHE: Paolo Fumagalli +39 3496490856; Antea Franceschin +39 3480725255; info@centrodocumentale.it

Maggiori info www.centrodocumentale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *