Agrumi di Cannero Riviera – in onda – da SABATO 6 a DOMENICA 14 MARZO!
Data / Ora
Date(s) - 06/03/2021 - 14/03/2021
Tutto il giorno
Luogo
Cannero Riviera
Categorie
Agrumi… in onda nell’impossibilità di tenere – dal vivo – la consueta festa degli Agrumi di Cannero Riviera.
Nel periodo in cui avrebbe dovuto svolgersi l’evento, ogni giorno visite virtuali dei giardini, tutorial e lezioni sulla coltivazione, sulle composizioni, sugli agrumi in cucina, e poi gli agrumi nell’arte e nella storia, le esperienze fatte in passato e i progetti futuri…
Sabato 6 marzo dalle 17:00 “Agrumi…da coltivare” visita i giardini d’agrumi di Fiorangela e Franco, che ospitano alcuni tra gli esemplari più particolari di agrumi. Dagli esperti del Vivaio Carmine e del Garden Center utili consigli di tecniche colturali per rendere più sani e più belli gli alberi dai frutti d’oro.
Domenica 7 marzo dalle 17:00 “Agrumi…da mostrare” i “dietro le quinte” degli allestimenti tematici che hanno visto protagonisti gli agrumi, grazie alla creatività e allo spirito di collaborazione di grandi squadre di volontari; con Chiara Minoletti suggerimenti per realizzare una composizione di frutti e fiori.
Lunedì 8 marzo dalle 21:00 “Agrumi…da raccontare” un viaggio nella storia degli agrumi con una visita virtuale del Parco a cura di Caterina Zago. Ingresso nel giardino di Lucia per scoprire, grazie a Ornella Carmine, la storia della radice da cui è risorto l’agrume autoctono di Cannero. Con Graziella i segreti per un’ottima marmellata di agrumi.
Martedì 9 marzo dalle 21:00 “Agrumi…da gustare” con la collaborazione di Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano per esplorare i mille sapori e le potenzialità gastronomiche degli agrumi: marmellate, Bercencione, Mursciulitt, birre e altre gustose trasformazioni. Si illustrerà come sua maestà il Canarone sia salito sull’Arca del Gusto Slow Food.
Mercoledì 10 marzo dalle 21:00 “Agrumi…per ispirarsi” ovvero le storie dei numerosi creativi e artisti che si sono ispirati e si ispirano agli agrumi di Cannero Riviera per le loro opere. Dai ritratti fotografici alla mailart, dalle ceroplastiche alle foglie d’oro, dagli acquerelli alle installazioni e molto altro ancora…
Giovedì 11 marzo dalle 21:00 “Agrumi…da cucinare” guidati da Riccardo Milan (Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano) alla scoperta di quanto siano versatili gli agrumi in cucina e di come possano dialogare con gli altri prodotti del territorio. Grazie allo chef stellato Massimiliano Celeste e a Stefano Romano si impareranno squisite ricette.
Venerdì 12 marzo dalle 21:00 “Agrumi…da ascoltare” la convivialità della festa è stata sempre arricchita da una variegata “colonna sonora”. Con Gabaré alcuni dei momenti che hanno visto come protagonisti musicisti classici, jazz, popolari e d’avanguardia. Dal giardino di Marlis, Betty insegnerà a comporre un cocktail a base di agrumi, da sorseggiare durante l’ascolto.
Sabato 13 marzo dalle 17:00 “Agrumi…da conoscere” gli agrumi sono tantissimi, hanno interessanti peculiarità botaniche e un fortissimo legame con il paesaggio. Rivivremo, in compagnia di esperti e appassionati, alcuni momenti di divulgazione: gli incontri tematici, la mostra pomologica e la presentazione dei prodotti del territorio presso altre manifestazioni.
Domenica 14 marzo dalle 17:00 “Agrumi…da valorizzare” a Cannero Riviera continuano a fiorire le idee per valorizzare il tesoro dei frutti d’oro: il disciplinare per la coltivazione, nuovi interventi sul Parco degli Agrumi e attività delle scuole.
Ufficio Turistico di Cannero Riviera – tel. +39 0323 788943 cannero@distrettolaghi.it www.cannero.it