al Teatro di LOCARNO lo spettacolo di Natalino Balasso “Balasso fa Ruzante (amori disperati in tempo di guerre)”… SABATO 15 e DOMENICA 16 GENNAIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 15/01/2022 - 16/01/2022
0:00

Luogo
Teatro di Locarno

Categorie


Sabato 15 gennaio alle ore 20.30 e domenica 16 gennaio alle 17.00 Natalino Balasso porta in scena “Balasso fa Ruzante (amori disperati in tempo di guerre)”.

L’opera presentata è una riscrittura – in chiave comico-polemica – dell’opera di Angelo Beolco, detto Ruzante, che si avvale della regia di Marta Dalla Via.

Il comico sarà accompagnato sul palco da altri due attori, Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel.

Uno spettacolo, questo, dove il gergo reinventato da Natalino Balasso si incontra con quello di Ruzante, andando a trovare gli spunti pungenti e polemici con la sue verve di grande capocomico.

Balasso ha lavorato su una traduzione dei testi da lui scelti, una sorta di antologia di brani presi da opere diverse, mescolando uno pseudo linguaggio fiorentino d’epoca con espressioni venete.

Sullo sfondo di una scena fissa la drammaturgia si articola in tre diversi quadri: il primo incentrato sul tema dell’eros, fatto di sentimenti elementari dove l’amore fisico la fa da padrone. Il secondo mette al centro il tema della guerra che sconvolge la vita fatta di poche cose, ma comunque appagante, della povera gente. Il terzo, ispirato al Parlamento de Ruzante che iera vegnù de campo, denuncia lo spaesamento del reduce che, al suo ritorno da una guerra che per lui ha significato solo sofferenza e paura, si muove spaesato in una Venezia diventata città di mercanti.

Per i non abbonati biglietti a CHF 35,00 a persona. Prevendita Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli sportello di Locarno, on line www.ticketcorner.ch/teatro-di-locarno.

In anteprima, venerdì 14 gennaio, alle 17.30, al Palexpo Fevi, via alla Peschiera 9, sala 1 al primo piano, il prof. Bruno Beffa tratterà il tema: Angelo Beolco, detto il Ruzante, tra genio e sregolatezza. Ingresso libero, disciplinato dalle norme anti Covid.

Maggiori info teatrodilocarno.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *