Alla BIBLIOTECA di VERBANIA il film “HOTEL MEINA” di CARLO LIZZANI per la GIORNATA DELLE MEMORIA 2022… MERCOLEDI’ 26 GENNAIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 26/01/2022
19:00

Luogo
Biblioteca Verbania

Categorie


Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Frammenti di memoria”, con la proiezione del film Hotel Meina (2007) del regista Carlo Lizzani, ispirato all’omonimo saggio storico di Marco Nozza.

Alle ore 19:00 presso la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania.

La rassegna è organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara” con la collaborazione della Città di Verbania, il Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso (VB), la Casa della Resistenza di Fondotoce (VB), la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verbania, della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e dall’ Associazione “Progetto Memoria” di Roma, nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”.

Hotel Meina, ambientato sul Lago Maggiore dopo l’8 settembre del 1943, si apre con Noa, una ragazza ancora adolescente, che vive con la sua famiglia nell’hotel Meina, di cui è proprietario il padre, ebreo con passaporto turco. L’annuncio dell’armistizio tra gli alleati e l’Italia accolto con gioia dalla famiglia di Noa e dai clienti ospiti dell’albergo, viene improvvisamente interrotto dall’arrivo di militi delle SS che rinchiudono i clienti ebrei nelle stanze dell’ultimo piano dell’albergo e dopo una lunga settimana di restrizioni, di terrore e di attesa saranno assassinati e gettati nelle acque del Lago Maggiore.

La proiezione sarà introdotta da Michele Rizzi, Presidente della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e da Federica Caniglia, Ricercatrice dell’Istituto Storico della Resistenza “P. Fornara”.

I prossimi appuntamenti cinematografici saranno:

9 febbraio ore 19:00 – Lo Stato contro Fritz Bauer (2015), del regista Lars Kraume.

23 febbraio ore 19:00 – The Eichmann Show – Il processo del secolo, del regista Paul Andrew Williams.

9 marzo ore 19:00 – Le Rose di Ravensbruck (2006), del regista Ambra Laurenzi.

Il 27 gennaio 2022, in occasione della Giornata della Memoria, sarà trasmesso alle ore 11:00 e alle ore 21:00, sull’emittente televisiva VCO Azzurra TV su frequenze regionali, il Docufilm: 70072: la bambina che non sapeva odiare. La vera storia di Lidia Maksymowicz (2021) del regista Elso Merlo. Il Docufilm sarà anticipato da un’intervista esclusiva rilasciata dalla signora Lidia Maksymowicz agli studenti delle scuole del VCO.

Il 04 febbraio 2022 alle ore 10:20, con la collaborazione dell’associazione “Progetto Memoria”, si svolgerà l’incontro-testimonianza “Noi, bambine ad Auschwitz”. Le sorelle italiane di origine ebraica, Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute all’orrore di Auschwitz-Birkenau incontreranno su piattaforma Meet, gli studenti delle classi del triennio delle scuole secondarie di II grado del Verbano Cusio Ossola e di Novara.

Maggiori info bibliotechevco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *