alla Biblioteca di VERBANIA incontro con la filosofa FRANCESCA RIGOTTI… SABATO 8 GENNAIO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/01/2022
16:30

Luogo
Biblioteca Verbania

Categorie


La biblioteca di Verbania apre le iniziative del 2022 con un incontro con la filosofa Francesca Rigotti in dialogo con Michele Rizzi e dedicato al libro “Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare”.

Francesca Rigotti ha insegnato dal 1996 al 2021 all’Università della Svizzera italiana. Collabora con la Radio della Svizzera italiana e scrive su varie riviste e giornali italiani ed esteri.

In questo libro esplora e ricostruisce l’evoluzione del filo, da pratica tipicamente femminile, ma carica sin dall’inizio di significati simbolici (si pensi al filo di Arianna, all’abilità di Atena nel girare il fuso, solo per fare due esempi), a immagine della mente che svolge il proprio pensiero, lo intreccia e lo compone.

Un percorso, questo, che ci porta direttamente alla metafora della rete internet, odierna «tessitura» che comprime il tempo e dilata lo spazio, e tradisce la profonda aspirazione contemporanea a non accettare né prima e dopo, né inizio e fine.

L’incontro, in collaborazione con la Società Filosofica del VCO, si svolgerà sabato 8 gennaio alle 16.30 alla biblioteca di Verbania, via Vittorio Veneto 138.

La partecipazione è gratuita e senza prenotazione: obbligatori il Green Pass Rafforzato e la mascherina FFP2.

Maggiori info bibliotechevco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *